elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

NIBBIANO
29010 PIACENZA

Mappa di NIBBIANO
dove mangiare NIBBIANO NIBBIANO come arrivare
il comune di NIBBIANO è in provincia di PIACENZA

codice avviamento postale NIBBIANO:
29010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a NIBBIANO
usa gratis l'app

dove mangiare NIBBIANO

meteo NIBBIANO meteo NIBBIANO oggi e prossimi giorni
NIBBIANO cap 29010
codice catastale F885
provincia PIACENZA - PC
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su NIBBIANO

Nibbiano (Nibian in dialetto piacentino) è un comune italiano di 2.177 abitanti della provincia di Piacenza in Emilia-Romagna.
Dal 1º Gennaio 2018 Nibbiano, insieme con Caminata e Pecorara, confluirà nel nuovo Comune di Alta Val Tidone, istituito con Legge Regione Emilia - Romagna 18/07/2017, n. 13, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 203 del 18/07/2017: l'istituzione del nuovo comune è conseguenza del risultato del referendum per la fusione fra i tre Comuni svoltosi in data 28/05/2017.



Geografia fisica
Situato nella media val Tidone, il suo territorio si estende sulla zona collinare punteggiata da piccoli borghi. Il paese si trova nel fondovalle a 284 m s.l.m. di altezza, presso la confluenza del torrente Tidoncello con il Tidone, che forma con la diga del Molato il lago artificiale di Trebecco, di cui la parte nord compete a Nibbiano.
Si trova al limite nord-ovest della provincia, confinante con l'Oltrepò pavese con i comuni di Canevino, Golferenzo, Ruino, Santa Maria della Versa, Volpara e Zavattarello.

Il lago di Trebecco
Il lago di Trebecco è ubicato a nord ovest dell'antico borgo di cui ne prende il nome, ed è raggiungibile sia seguendo il percorso della ex SS412 direzione passo del Penice, sia giungendo al borgo di Trebecco, e scendendo a piedi per 1 km fino alle sponde del lago. La diga del Molato, che costituisce lo sbarramento che dà origine al bacino, fu commissionata e costruita a partire del 1921 dal consorzio bonifica della val Tidone e terminata nel 1928; la creazione del lago fu concepita allo scopo di formare una riserva idrica per l'irrigazione e inoltre per la produzione di circa 30 milioni di kWh all'anno.
Lo sbarramento si presenta con un aspetto architettonicamente interessante con archi multipli, interamente in calcestruzzo, è alto 55 m sul piano di fondazione e lungo 180 m sul
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0523 codice istat 033029 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di NIBBIANO
AGAZZANO
ALBAREDO ARNABOLDI
ARENA PO
BAGNARIA
BARBIANELLO
BOBBIO
BORGO PRIOLO
BORGONOVO VAL TIDONE
BORGORATTO MORMOROLO
BRALLO DI PREGOLA
BRONI
CALVIGNANO
CAMPOSPINOSO
CANEVINO
cerca offerte di lavoro nella provincia di piacenza

offerte lavoro Piacenza

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma