elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CANEVINO
27040 PAVIA

Mappa di CANEVINO
dove mangiare CANEVINO CANEVINO come arrivare
il comune di CANEVINO è in provincia di PAVIA

codice avviamento postale CANEVINO:
27040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CANEVINO
usa gratis l'app

dove mangiare CANEVINO

meteo CANEVINO meteo CANEVINO oggi e prossimi giorni
CANEVINO cap 27040
codice catastale B599
provincia PAVIA - PV
regione LOMBARDIA

informazioni su CANEVINO

Canevino (Canavén in dialetto oltrepadano) è un comune italiano di 108 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia. Si trova nell'alta collina dell'Oltrepò Pavese, presso le sorgenti dei torrenti Versa e Scuropasso. Si tratta di un comune sparso poiché la sede comunale è nella frazione Caseo, situata più in basso rispetto a Canevino che si trova in cima ad un'alta collina.



Storia
Il più antico documento di Canevino è dell'816. In esso Walperto ff. Leone abitante Cannavino, zio di Lea moglie di Marino (o Martino), dona alla nipote quanto possiede nel territorio Piacentino a Maurasco (Morasco di Pecorara Pc) e a Lubarinci presso il torrente Tidoncello. (Giacomo Coperchini: Quadro ecologico e interpretazione storica del territorio piacentino-bobiense, in "Bollettino Storico Piacentino,1988). Canevino era pieve della Diocesi di Piacenza.
Canevino è noto fin dal 930, quando vi avvenne il transito da Bobbio a Pavia della reliquia di San Colombano, al cui monastero bobbiese apparteneva tutta la zona.
Passò probabilmente sotto il dominio pavese nel 1164, pur non essendo nominato nel relativo diploma (che elenca probabilmente solo i castelli, sedi di signorie locali). Nell'ambito di tale dominio, vi ebbero la supremazia i Sannazzaro, signori della valle Scuropasso, e nelle successive suddivisioni di tale famiglia rimase alla linea di Cigognola, luogo situato all'imbocco della vallata di cui Canevino è alla testata.
Da allora Canevino rimase sempre una dipendenza di quel lontano feudo, nei successivi passaggi: dall'usurpazione dei Beccaria, alla concessione ai Visconti Scaramuzza, che tennero il feudo fino al XVIII secolo, quando passò per eredità ai D'Adda e infine ai Barbiano di Belgioioso, poco prima della fine del feudalesimo (1797).
Nel 1936 il comune fu so
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0385 codice istat 018028 abitanti 119

promuovi azienda online

località nei pressi di CANEVINO
AGAZZANO
ALBAREDO ARNABOLDI
ALBUZZANO
ARENA PO
BAGNARIA
BARBIANELLO
BASTIDA PANCARANA
BELGIOIOSO
BOBBIO
BORGO PRIOLO
BORGONOVO VAL TIDONE
BORGORATTO MORMOROLO
BRALLO DI PREGOLA
BRESSANA BOTTARONE
cerca offerte di lavoro nella provincia di pavia

offerte lavoro Pavia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro alessandria offerte lavoro ancona offerte lavoro biella offerte lavoro bari offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma