elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BORGORATTO MORMOROLO
27040 PAVIA

Mappa di BORGORATTO MORMOROLO
dove mangiare BORGORATTO MORMOROLO BORGORATTO MORMOROLO come arrivare
il comune di BORGORATTO MORMOROLO è in provincia di PAVIA

codice avviamento postale BORGORATTO MORMOROLO:
27040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BORGORATTO MORMOROLO
usa gratis l'app

dove mangiare BORGORATTO MORMOROLO

meteo BORGORATTO MORMOROLO meteo BORGORATTO MORMOROLO oggi e prossimi giorni
BORGORATTO MORMOROLO cap 27040
codice catastale B030
provincia PAVIA - PV
regione LOMBARDIA

informazioni su BORGORATTO MORMOROLO

Borgoratto Mormorolo (Burgràt in dialetto oltrepadano) è un comune italiano di 427 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia. Si trova tra le colline dell'Oltrepò Pavese, nella valle del torrente Ghiaia di Borgoratto, ramo sorgentifero del Coppa.



Storia
Borgoratto Mormorolo riflette nel proprio nome due antiche e distinte realtà insediative: quella del borgo, localizzato nell'attuale area del municipio, e quello di Mormorola, nome che dal XIII secolo designa la pieve, erede della ben più antica azienda agricola bobbiese di Memoriola. Dall'epoca longobarda il territorio era compreso nei possedimenti dell'Abbazia di San Colombano di Bobbio.
La località più antica dell'attuale comune fu Zébedo, citata nel 1164 nel diploma con cui Federico I concedeva alla città di Pavia il dominio sull'Oltrepò: il nome Zébedo indica un insediamento di Gepidi, in epoca longobarda (VI secolo). Nello stesso diploma era citata anche la località Illibardi. Successivamente la zona fu soggetta al feudo di Fortunago, nel cui ambito non costituiva neppure un comune a sé fino al XVIII secolo, ma restava incluso nel comune del capoluogo. Seguì dunque le sorti di Fortunago, passando dai Dal Verme ai Riario (XV secolo), ai Botta che costituirono il Marchesato di Fortunago, passato nel 1546 ai Malaspina.
Maggiore era l'importanza religiosa: la pieve di Mormorola, appartenente alla diocesi di Piacenza, estendeva il suo territorio su molte parrocchie vicine.
Borgoratto divenne un comune separato da Fortunago nel XVIII secolo, dapprima con il nome di Valle di Borgoratto, poi Borgoratto.
Unito con il Bobbiese al Regno di Sardegna nel 1743, in base al Trattato di Worms, entrò a far parte poi della Provincia di Bobbio. Nel 1801 il territorio è annesso alla Francia napoleonica fino al 1814. Nel 1818 passa alla provincia di Voghera e nel 1859 alla provincia di Pavia
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0383 codice istat 018017 abitanti 442

promuovi azienda online

località nei pressi di BORGORATTO MORMOROLO
ALBAREDO ARNABOLDI
ARENA PO
BAGNARIA
BARBIANELLO
BASTIDA PANCARANA
BERZANO DI TORTONA
BIVIO CAVA MANARA
BOBBIO
BORGO PRIOLO
BRALLO DI PREGOLA
BRESSANA BOTTARONE
BRIGNANO-FRASCATA
BRONI
CALVIGNANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di pavia

offerte lavoro Pavia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro ancona offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma