elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

POLINAGO
41040 MODENA

Mappa di POLINAGO
dove mangiare POLINAGO POLINAGO come arrivare
il comune di POLINAGO è in provincia di MODENA

codice avviamento postale POLINAGO:
41040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a POLINAGO
usa gratis l'app

dove mangiare POLINAGO

meteo POLINAGO meteo POLINAGO oggi e prossimi giorni
POLINAGO cap 41040
codice catastale G789
provincia MODENA - MO
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su POLINAGO

Polinago (Pulinêg in dialetto frignanese) è un comune italiano di 1 630 abitanti della provincia di Modena, in Emilia-Romagna, situato a sud del capoluogo.
Fa parte dell'Unione dei Comuni del Frignano, che ha il proprio capoluogo a Pavullo nel Frignano.



Geografia fisica
Il territorio comunale, compreso nella valle del torrente Rossenna, affluente del fiume Secchia, è prevalentemente di natura collinare, con alcune eccezioni rappresentate da tratti scoscesi e lastroni calcarei (nella frazione di Gombola). L'utilizzo del suolo è in prevalenza agricolo; sono inoltre presenti ampie zone boschive a roveri, querce e castagni. La zona settentrionale è caratterizzata dalla presenza di roccia arenaria e soffici terreni sabbiosi che hanno dato origine ad una fitta selva di faggi e pioppi, in cui è immersa la pittoresca frazione di Brandola.
La fauna selvatica, incrementatasi in tempi recenti, comprende cinghiali, volpi, caprioli, fagiani, rapaci e varie specie ittiche nei torrenti e laghi.
L'altimetria spazia da una quota di circa 300 metri fino a 1053 metri, raggiunti dalla cima del monte San Martino. In prossimità delle pendici meridionali di quest'ultimo sorge il nucleo abitativo principale, in cui si concentra circa un terzo della popolazione. Da questa posizione si può godere tra le colline una suggestiva vista del monte Cimone.
Le frazioni principali comprendono ancora resti di antiche fortificazioni, edificate in posizioni dominanti e facilmente difendibili, come ben testimoniato dal castello di Gombola.

Storia
La storia antica di Polinago si accomuna quella di tutto il territorio del Frignano. I rilievi appenninici sono serviti da rifugio per le popolazioni liguri dei Friniati ed i popoli Celti, in fuga dall'espansione dell'Impero romano. Successivamente altri popoli arrivarono spinti dall'avanzare dell'invasioni barbariche.Il nome P
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0536 codice istat 036032 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di POLINAGO
ABETONE
BAISO
CARPINETI
CASALGRANDE
CASTELLARANO
CUTIGLIANO
FANANO
FIORANO MODENESE
FIUMALBO
FRASSINORO
GUIGLIA
LAMA MOCOGNO
LIZZANO IN BELVEDERE
MARANELLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di modena

offerte lavoro Modena

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma