elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

POZZUOLI
80078 NAPOLI

Mappa di POZZUOLI
dove mangiare POZZUOLI POZZUOLI come arrivare
il comune di POZZUOLI è in provincia di NAPOLI

codice avviamento postale POZZUOLI:
80078


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a POZZUOLI
usa gratis l'app

dove mangiare POZZUOLI

meteo POZZUOLI meteo POZZUOLI oggi e prossimi giorni
POZZUOLI cap 80078
codice catastale G964
provincia NAPOLI - NA
regione CAMPANIA

informazioni su POZZUOLI

Pozzuoli (Pëzzulë in napoletano) è un comune italiano di 81 492 abitanti della città metropolitana di Napoli in Campania.



Geografia fisica

Situata sull'omonimo golfo, Pozzuoli si trova in un'area vulcanica, i Campi Flegrei (cioè campi ardenti), che comprende un vulcano ancora in attività, la Solfatara.
Gran parte del territorio è collinare, comprendendo diversi crateri vulcanici tra cui gli Astroni, Monte Nuovo e quello che ospita il lago d'Averno. Da questa zona il suolo scende abbastanza ripidamente verso sud (golfo di Pozzuoli), mentre più graduale è la discesa verso ovest, ove insiste un'area pianeggiante presso il litorale domitio.
Fenomeno geosismico tipico di questa città e dell'intera area dei Campi Flegrei è il bradisismo, ossia il sollevamento e l'abbassamento della crosta terrestre a seguito dell'aumento della pressione sotterranea. Il rapido innalzamento del livello del mare coinvolse negli anni ottanta il porto, che fu riposizionato circa 50 metri più avanti rispetto alla collocazione precedente.

Storia

Dicearchia
Nel 531 a.C. approdarono presso le coste puteolane alcuni profughi di Samo, sfuggiti alla tirannide di Policrate e fondarono, con il consenso di Cuma, la città di Dicearchia cioè del giusto governo. Fino ad oggi di Dicearchia esiste solo una fonte scritta e pervenuta fino a noi, ma della presunta città non è stata rinvenuta una sola pietra.
Non sappiamo, però, se lo sbarco dei Sami avvenne per caso o secondo un piano prestabilito. Charles Dubois, uno dei più illustri studiosi della storia antica di Pozzuoli, avanza un'ipotesi che, per la sua fondatezza, merita di essere presa in considerazione. I contatti tra i Sami ed i Cumani che erano originari di Calcide, furono verosimilmente facilitati dal ricordo delle vecchie tradizioni di a
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 081 codice istat 063060 abitanti 83K

promuovi azienda online

località nei pressi di POZZUOLI
AFRAGOLA
ARZANO
AVERSA
BACOLI
BARANO D'ISCHIA
CAIVANO
CALVIZZANO
CANCELLO ED ARNONE
CARDITO
CARINARO
CASAL DI PRINCIPE
CASALUCE
CASAMICCIOLA TERME
CASANDRINO
cerca offerte di lavoro nella provincia di napoli

offerte lavoro Napoli

cerca offerte di lavoro in campania

offerte lavoro Campania

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma