elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

AIROLA
82011 BENEVENTO

Mappa di AIROLA
dove mangiare AIROLA AIROLA come arrivare
il comune di AIROLA è in provincia di BENEVENTO

codice avviamento postale AIROLA:
82011


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a AIROLA
usa gratis l'app

dove mangiare AIROLA

meteo AIROLA meteo AIROLA oggi e prossimi giorni
AIROLA cap 82011
codice catastale A110
provincia BENEVENTO - BN
regione CAMPANIA

informazioni su AIROLA

Airola è un comune italiano di 8 361 abitanti della provincia di Benevento in Campania.



Geografia fisica
È situata nella porzione occidentale della Valle Caudina, di fronte al monte Taburno; è dominata dal monte Tairano (736 m). Si estende sulle pendici e ai piedi della collina di Monteoliveto. Nel suo territorio i torrenti Tesa e Faenza si congiungono a formare il fiume Isclero; vi passa inoltre l'Acquedotto Carolino, proveniente dalla sorgente del Fizzo (nel territorio di Bucciano), che alimentava la cascata della reggia di Caserta.
Storia
Menzionata per la prima volta nel 997, Airola probabilmente derivò il nome da un longobardo feudum Airoaldi, citato nell'820. Da Roberto II di Normandia, "conte di Airola", passò a Rainulfo di Alife, quindi fu feudo di Martino Toccabove, donato nel 1276 a Guglielmo ed Ugone di Cortillon. Nel 1278 fu donata re Carlo I d'Angiò a Guglielmo de Lagonissa.
Nel 1437 durante la guerra tra Alfonso D'Aragona e Renato D'Angiò, Airola fu presa e saccheggiata dagli Aragonesi, capitanati da Antonio Caldora; fu ripresa da Marino Boffa, per Renato d'Angiò, per essere riconquistata subito dopo dallo stesso Alfonso. Nel 1460 venne assediata da Ferdinando I e venduta a Carlo Carafa che ottenne poi il titolo di conte. Carlo V la donò ad Alfonso d'Avalos d'Aquino, il quale nel 1575 la vendette a Ferrante Caracciolo. La famiglia Caracciolo mantenne il possesso del feudo per oltre un secolo fino all'ultima erede, Antonia, alla morte della quale, nel 1732, tutti i beni furono ereditati dal nipote Bartolomeo Di Capua principe della Riccia. Morto Bartolomeo senza eredi, Airola passò nel 1792 al Regio Demanio. Fino al 1816 fece parte del Principato Ultra (Avellino), e fino al 1861 della Terra di Lavoro (Caserta); all'unità d'Italia passò alla provincia di Benevento.
Simboli
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0823 codice istat 062001 abitanti 8K

promuovi azienda online

località nei pressi di AIROLA
ACERRA
ALTAVILLA IRPINA
AMOROSI
APOLLOSA
ARIENZO
ARPAIA
ARPAISE
AVELLA
BAIANO
BENEVENTO
BONEA
BRUSCIANO
BUCCIANO
CAIAZZO
cerca offerte di lavoro nella provincia di benevento

offerte lavoro Benevento

cerca offerte di lavoro in campania

offerte lavoro Campania

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma