elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SAN LUCIDO
87038 COSENZA

Mappa di SAN LUCIDO
dove mangiare SAN LUCIDO SAN LUCIDO come arrivare
il comune di SAN LUCIDO è in provincia di COSENZA

codice avviamento postale SAN LUCIDO:
87038


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SAN LUCIDO
usa gratis l'app

dove mangiare SAN LUCIDO

meteo SAN LUCIDO meteo SAN LUCIDO oggi e prossimi giorni
SAN LUCIDO cap 87038
codice catastale H971
provincia COSENZA - CS
regione CALABRIA

informazioni su SAN LUCIDO

San Lucido (Sàntu Lùcitu in calabrese) è un comune di 6.020 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria. Confina a Nord con Paola a Sud con Torremezzo, frazione di Falconara Albanese a Est con Rende, San Fili, Marano Marchesato e Marano Principato, a Ovest col Mar Tirreno.



Geografia fisica
Territorio
San Lucido è bagnato dal mar Tirreno ed il suo lungomare è lungo circa tre chilometri. È suddiviso in varie contrade: Pollella, Deuda , Varco, Santa Lucia, Rizzuti, San Giovanni, Cerasuolo, Puppa, Miccisi, Dragone, Vallena, Acquabianca, Santo Pietro.
San Lucido è nota anche per il tufo bianco che si estrae dai suoi monti, per il fico d'india (un ventennio fa molto diffuso in tutta la zona bassa del paese) e i capperi che crescono naturalmente sulla rocca.




Storia
Sulla base delle analisi dei reperti archeologici ritrovati in Contrada Palazzi (ora Petralonga) è possibile ipotizzare che San Lucido fosse stato un avamposto greco sul Tirreno (forse l'antica Temesa) fino all'arrivo dei romani retrodatando di fatto l'origine dell'insediamento al V-IV secolo a.C.
L'attuale nome fu dato dai monaci basiliani del cenobio di Santa Maria di Persano (del cui convento rimangono alcuni ruderi a circa 2 km dal paese) in onore di un monaco benedettino Lucido di Aquara che vi rimase per un lungo periodo.
Al nome di San Lucido sono legate le figure del cardinale Fabrizio Ruffo di Calabria, G.B. Moscato clerico e letterato, Antonio Manes insigne giurista e il barone Lorenzo Franchino Staffa, cavaliere della legione d'onore di Napoleone.
Nel 1092 Ruggero, Duca di Calabria donò il paese all'Arcivescovo di Cosenza, Arnolfo II, il quale abbellì l'abitato con una serie di monumenti.
Dal 1487 fu feudo della famiglia de Sangro, Carafa, Della Tolfa e Ruffo che lo tenn
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0982 codice istat 078122 abitanti 6K

promuovi azienda online

località nei pressi di SAN LUCIDO
ACQUAPPESA
AIELLO CALABRO
AMANTEA
BELMONTE CALABRO
CAROLEI
CASTIGLIONE COSENTINO
CASTROLIBERO
CERISANO
CERVICATI
CERZETO
CETRARO
CLETO
COSENZA
DIPIGNANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di cosenza

offerte lavoro Cosenza

cerca offerte di lavoro in calabria

offerte lavoro Calabria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma