elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SAN BENEDETTO ULLANO
87040 COSENZA

Mappa di SAN BENEDETTO ULLANO
dove mangiare SAN BENEDETTO ULLANO SAN BENEDETTO ULLANO come arrivare
il comune di SAN BENEDETTO ULLANO è in provincia di COSENZA

codice avviamento postale SAN BENEDETTO ULLANO:
87040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SAN BENEDETTO ULLANO
usa gratis l'app

dove mangiare SAN BENEDETTO ULLANO

meteo SAN BENEDETTO ULLANO meteo SAN BENEDETTO ULLANO oggi e prossimi giorni
SAN BENEDETTO ULLANO cap 87040
codice catastale H774
provincia COSENZA - CS
regione CALABRIA

informazioni su SAN BENEDETTO ULLANO

San Benedetto Ullano (Shën Benedhiti in arbëresh) è un comune italiano di 1.535 abitanti della provincia di Cosenza, in Calabria.
Situato ai piedi del colle S. Elia, è tra i paesi albanesi (arbëreshë) più vicino a Cosenza, da cui dista appena 25 km, che conserva ancora oggi la propria cultura, la lingua e il rito bizantino. Frazione sono Marri (Allimarri), anch'essa comunità albanese, e Piano dei Rossi, zona nuova residenziale dove si parla la lingua albanese.



Geografia fisica
Territorio
Costituita da suggestivi aspetti paesaggistici, è caratterizzata in montagna dai castagni, cerri e faggi secolari fino a quota 1000 m a Laghicello.
Suggestivi a San Benedetto Ullano, gli aspetti paesaggistico-naturalistici, sia perché immerso nei boschi di faggio, sia per la presenza della rara specie di tritone alpestre ( Triturus alpestris inexpectatus) nello specchio d'acqua denominato il "Laghicello" nell'omonima località posta a quota 1000 mt. Gli studiosi hanno stabilito che quella dell'anfibio calabrese é una sottospecie del Tritone crestato e del Tritone italico.

Clima
Classificazione climatica: zona D, 1750 GR/GStoria
Il paese ha origine molto antiche e le prime notizie storiche certe risalgono agli ultimi decenni del XII secolo, quando fu feudo dei duchi normanni di Montalto, che in quegli anni vi fondarono un monastero benedettino, da cui il piccolo borgo prese il nome. La specifica "Ullano" si riferisce, probabilmente, ad un antico luogo abitato che sorgeva nei pressi, dal latino Aulanium. L'antico borgo medioevale ebbe un decisivo impulso demografico ed economico, con conseguente sviluppo urbanistico, nella seconda metà del XV secolo, quando fu ripopolato da profughi albanesi.
Nel 1723 Papa Clemente XII (fam. Corsini) fondò il "Collegio Corsini", vera e propria struttura universitaria per la formazione del
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0984 codice istat 078112 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di SAN BENEDETTO ULLANO
ACQUAPPESA
BISIGNANO
CAROLEI
CASTIGLIONE COSENTINO
CASTROLIBERO
CELICO
CERISANO
CERVICATI
CERZETO
CETRARO
LA SILA
SILA
COSENZA
DIPIGNANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di cosenza

offerte lavoro Cosenza

cerca offerte di lavoro in calabria

offerte lavoro Calabria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro bari offerte lavoro bologna offerte lavoro arezzo offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma