elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

OPPIDO LUCANO
85015 POTENZA

Mappa di OPPIDO LUCANO
dove mangiare OPPIDO LUCANO OPPIDO LUCANO come arrivare
il comune di OPPIDO LUCANO è in provincia di POTENZA

codice avviamento postale OPPIDO LUCANO:
85015


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a OPPIDO LUCANO
usa gratis l'app

dove mangiare OPPIDO LUCANO

meteo OPPIDO LUCANO meteo OPPIDO LUCANO oggi e prossimi giorni
OPPIDO LUCANO cap 85015
codice catastale G081
provincia POTENZA - PZ
regione BASILICATA

informazioni su OPPIDO LUCANO

Oppido Lucano (IPA: ['ɔppido], Òppete in oppidano, Oppidum in latino, Opinum in osco, fino al 1863 chiamata Oppido, dal 1863 al 1933 chiamata Palmira) è un comune italiano di 3.825 abitanti della provincia di Potenza, in Basilicata.
Luogo di nascita di Francesco Grimaldi architetto e religioso italiano attivo a Roma ma soprattutto a Napoli, autore di capolavori come la basilica di San Paolo Maggiore, il complesso della Santissima Trinità delle Monache, la reale cappella del Tesoro di san Gennaro, la chiesa dei Santi Apostoli e la basilica di Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone (tutte a Napoli).
Il centro è noto anche per aver dato i natali a Giovanni Obadiah, proselito, viaggiatore e musicista dell'età normanna, il quale, convertitosi al giudaismo nel 1102, fu il primo a trascrivere i canti della tradizione ebraica nella notazione musicale gregoriana, e a dare notizie nella sua Cronaca, scritta in ebraico, dell'origine medievale e della posizione del paese.
Oppido Lucano ospita un polo sportivo di rilievo nell'Italia Meridionale, il velodromo comunale. Seppure di usufruizione piuttosto bassa, la struttura, inaugurata nel 2002, ha ospitato gare a livello nazionale ed internazionale.
Ad Oppido è ubicata la Cineteca Lucana, tra le più vaste ed importanti collezioni cinematografiche d'Italia, fondatore e direttore della quale è il dott. Gaetano Martino.



Geografia fisica

Territorio
Il territorio comunale di Oppido si estende su una superficie di 54 km² e relativamente piccola rispetto ai comuni limitrofi. Esso, per lo più collinare, comprende il monte Montrone (686 m s.l.m.), sulle cui pendici sorge il nucleo abitativo, e una serie di piane piuttosto estese, poste su vari livelli lungo il corso del fiume Bradano. È attraversato, oltre che dal Bradano, dai suoi affluenti Alvo e Gammarara.
La presenza di boschi è seg
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0971 codice istat 076056 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di OPPIDO LUCANO
ACERENZA
ALBANO DI LUCANIA
BANZI
BRINDISI MONTAGNA
CAMPOMAGGIORE
CANCELLARA
CASTELMEZZANO
FORENZA
GENZANO DI LUCANIA
MASCHITO
PALAZZO SAN GERVASIO
PIETRAGALLA
POTENZA
SAN CHIRICO NUOVO
cerca offerte di lavoro nella provincia di potenza

offerte lavoro Potenza

cerca offerte di lavoro in basilicata

offerte lavoro Basilicata

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo offerte lavoro agrigento offerte lavoro asti offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma