elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PALAZZO SAN GERVASIO
85026 POTENZA

Mappa di PALAZZO SAN GERVASIO
dove mangiare PALAZZO SAN GERVASIO PALAZZO SAN GERVASIO come arrivare
il comune di PALAZZO SAN GERVASIO è in provincia di POTENZA

codice avviamento postale PALAZZO SAN GERVASIO:
85026


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PALAZZO SAN GERVASIO
usa gratis l'app

dove mangiare PALAZZO SAN GERVASIO

meteo PALAZZO SAN GERVASIO meteo PALAZZO SAN GERVASIO oggi e prossimi giorni
PALAZZO SAN GERVASIO cap 85026
codice catastale G261
provincia POTENZA - PZ
regione BASILICATA

informazioni su PALAZZO SAN GERVASIO

Palazzo San Gervasio (Palàzze in dialetto locale, fino al 1863 chiamata Palazzo) è un comune italiano di 4.988 abitanti della provincia di Potenza, in Basilicata.



Geografia fisica
Territorio
Palazzo San Gervasio, cittadina situata nel nord-est della Basilicata su un altopiano compreso tra due valli, è circondata da una rigogliosa vegetazione e da numerose alture. Si trova a 482 m s.l.m.

Clima
Il clima è di tipo temperato-sublitoraneo con estati calde e secche ed inverni piuttosto freddi e umidi. Non è raro superare i 40° in estate ed andare al di sotto dello zero in inverno. La media pluviometrica si aggira intorno ai 700 mm annui, con i picchi precipitativi nel periodo autunnale ed invernale. I mesi estivi, invece, sono quelli più secchi. La neve fa la sua comparsa ogni inverno con una media di 20 cm/anno circa.

Storia
Lo studioso Bozza afferma che Palazzo San Gervasio sorse quando i saraceni distrussero Banzi e cita la Fonte Bandusia, che, secondo i suoi studi, pare sorgesse ad un chilometro circa dal paese.
Le origini di Palazzo San Gervasio sono imprescindibilmente connesse a quelle del suo castello normanno-svevo, il Palatium Regium, dal quale il paese prende il nome, così come ne seguì le vicende storiche. Il borgo infatti, si è sviluppato intorno all'XI secolo, proprio a partire dal maniero, con la costruzione delle abitazioni per la gente che prestava i propri servigi ai signori che lo abitavano. Il primo rione fu quello dello Spirito Santo, così denominato perché vi sorgeva una chiesetta, Santo Spirito appunto, che diede il nome a questo originario nucleo abitativo nel quale sorgeva un altro piccolo edificio sacro, la chiesa dei santi Gervasio e Protasio, come si evince da due bolle papali del 1103 e del 1106.
Proprio di un "casale Gervasii" si parla in un docum
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0972 codice istat 076057 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di PALAZZO SAN GERVASIO
ACERENZA
BANZI
CANCELLARA
FORENZA
GENZANO DI LUCANIA
GINESTRA
LAVELLO
MASCHITO
MINERVINO MURGE
MONTEMILONE
OPPIDO LUCANO
PIETRAGALLA
SPINAZZOLA
TOLVE
cerca offerte di lavoro nella provincia di potenza

offerte lavoro Potenza

cerca offerte di lavoro in basilicata

offerte lavoro Basilicata

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro ancona offerte lavoro biella offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma