elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ACERENZA
85011 POTENZA

Mappa di ACERENZA
dove mangiare ACERENZA ACERENZA come arrivare
il comune di ACERENZA è in provincia di POTENZA

codice avviamento postale ACERENZA:
85011


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ACERENZA
usa gratis l'app

dove mangiare ACERENZA

meteo ACERENZA meteo ACERENZA oggi e prossimi giorni
ACERENZA cap 85011
codice catastale A020
provincia POTENZA - PZ
regione BASILICATA

informazioni su ACERENZA

Acerenza (Lagerénze in dialetto lucano) è un comune italiano di 2 364 abitanti della provincia di Potenza in Basilicata.



Geografia fisica
Sorge a 833 m s.l.m. nella parte nord-orientale della provincia. Confina con i comuni di: Oppido Lucano (10 km), Cancellara (12 km), Forenza (14 km), Pietragalla (16 km), Genzano di Lucania (19 km) e Palazzo San Gervasio (24 km). Dista 37 km da Potenza e 74 km dall'altra provincia lucana Matera.
Assieme ai comuni lucani di Venosa, Castelmezzano, Pietrapertosa, Viggianello e Guardia Perticara, è considerato uno dei borghi più belli d'Italia dall'associazione omonima, che comprende in totale 196 località della penisola.
Storia
Periodo antico

Posta su un altipiano dai fianchi ripidi, tra il fiume Bradano e il suo affluente Fiumarella, è stata sempre molto importante dal punto di vista strategico per la difesa del territorio.
Le prime notizie di insediamenti abitati risalgono al VI secolo a.C. e sul luogo dell'attuale abitato nacque l'antica Acheruntia, Αχερουντία in greco, citata dagli scrittori romani Tito Livio e Orazio, e nel Medio Evo da Procopio. Tutti la citano come "Fortezza di guerra" e "presidio".
Nel V secolo fu istituita come una delle diocesi lucane.
Alto medioevo
Al tempo dell'Imperatore Giustiniano e nella metà del VI secolo la città di Acerenza è ugualmente forte: Procopio, infatti, dice che Totila, avendo preso un certo presidio presso i Lucani, "che alcuni abitanti chiamano Acerenza, vi pose un presidio di 300 uomini". E lo stesso Procopio ci dice che il suddetto presidio, comandato dal capitano Morra, passò all'Imperatore Giustiniano.
Nel 788 Carlo Magno per liberare Grimoaldo III, suo ostaggio, e permettergli di tornare a Benevento, chiede come condizione l'abbattimento delle mura
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0971 codice istat 076002 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di ACERENZA
ALBANO DI LUCANIA
AVIGLIANO
BANZI
BRINDISI MONTAGNA
CANCELLARA
FILIANO
FORENZA
GENZANO DI LUCANIA
GINESTRA
MASCHITO
MONTEMILONE
OPPIDO LUCANO
PALAZZO SAN GERVASIO
PIETRAGALLA
cerca offerte di lavoro nella provincia di potenza

offerte lavoro Potenza

cerca offerte di lavoro in basilicata

offerte lavoro Basilicata

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro biella offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma