elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BRINDISI MONTAGNA
85010 POTENZA

Mappa di BRINDISI MONTAGNA
dove mangiare BRINDISI MONTAGNA BRINDISI MONTAGNA come arrivare
il comune di BRINDISI MONTAGNA è in provincia di POTENZA

codice avviamento postale BRINDISI MONTAGNA:
85010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BRINDISI MONTAGNA
usa gratis l'app

dove mangiare BRINDISI MONTAGNA

meteo BRINDISI MONTAGNA meteo BRINDISI MONTAGNA oggi e prossimi giorni
BRINDISI MONTAGNA cap 85010
codice catastale B181
provincia POTENZA - PZ
regione BASILICATA

informazioni su BRINDISI MONTAGNA

Brindisi Montagna (Brìnnese in dialetto lucano, Brundisium de Montanea in latino, chiamato anche Brindisi di Montagna) è un comune italiano di 887 abitanti della provincia di Potenza, in Basilicata. È noto per essere il set de La storia bandita, spettacolo in cui vengono narrate le vicende del brigante Carmine Crocco e della sua banda nel periodo postumo all'unità d'Italia. È di cultura arbëreshë.



Geografia fisica
Sorge a 860 m s.l.m. nella parte centro-settentrionale della provincia al confine con la parte nord-orientale della provincia di Matera e fa parte della cosiddetta "Area Metropolitana di Potenza".
Confina con i comuni di: Trivigno (9 km), Vaglio Basilicata (13 km), Anzi (19 km), Albano di Lucania (20 km), Potenza (24 km) e Tricarico (MT) (36 km). Dista appunto 24 km da Potenza e 88 km dall'altra provincia lucana Matera.
Storia
Nel territorio comunale sono state evidenziate testimonianze di insediamenti che risalgono al III secolo a.C. Reperti archeologici dall'Eneolitico all'epoca bizantina (X secolo d.C.) sono conservati al Museo Provinciale di Potenza e testimoniano la continua esistenza di un abitato.
Nell'Alto Medioevo si era stabilita una comunità monastica di monaci basiliani, nella Badia dedicata a Santa Maria dell'Acqua Calda, così denominata per la presenza di una falda di acqua termale. Carlo I d'Angiò, con regio decreto del 1268, affidò il feudo di Brindisi e Anzi a Guidone da Foresta, nominandolo primus dominus Brundisii de Montanea et Ansiae. I signori feudali del posto fortificarono l'abitato con un castello. Il paese, allora situato nella località di “Aia di Brindisi”, era costituito nel 1277 da 136 “fuochi” (700 abitanti circa).

Dopo la caduta di Kruja nel 1478 giunsero i primi profughi albanesi in terra di Brindisi Montagna. Testimonianza di ciò è
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0971 codice istat 076014 abitanti 931

promuovi azienda online

località nei pressi di BRINDISI MONTAGNA
ABRIOLA
ACCETTURA
ACERENZA
ALBANO DI LUCANIA
ANZI
CALVELLO
CAMPOMAGGIORE
CANCELLARA
CASTELMEZZANO
CORLETO PERTICARA
LAURENZANA
OPPIDO LUCANO
PIETRAGALLA
PIETRAPERTOSA
cerca offerte di lavoro nella provincia di potenza

offerte lavoro Potenza

cerca offerte di lavoro in basilicata

offerte lavoro Basilicata

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella offerte lavoro asti offerte lavoro avellino offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma