elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PIETRAPERTOSA
85010 POTENZA

Mappa di PIETRAPERTOSA
dove mangiare PIETRAPERTOSA PIETRAPERTOSA come arrivare
il comune di PIETRAPERTOSA è in provincia di POTENZA

codice avviamento postale PIETRAPERTOSA:
85010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PIETRAPERTOSA
usa gratis l'app

dove mangiare PIETRAPERTOSA

meteo PIETRAPERTOSA meteo PIETRAPERTOSA oggi e prossimi giorni
PIETRAPERTOSA cap 85010
codice catastale G623
provincia POTENZA - PZ
regione BASILICATA

informazioni su PIETRAPERTOSA

Pietrapertosa è un comune italiano di 1.063 abitanti in provincia di Potenza. Posto all'altitudine media di 1.088 metri s.l.m., è il comune più alto della Basilicata.
Il suo territorio comunale, insieme ai territori dei paesi limitrofi, forma il Parco delle Dolomiti Lucane. Pietrapertosa fa parte del Club I borghi più belli d'Italia, che comprende quasi 200 località situate lungo tutta la penisola..



Geografia fisica
Il paese è costruito interamente sulla nuda roccia, quasi incastonato in essa, sfruttandone ogni più piccolo anfratto. Si snoda praticamente lungo l'unica strada principale, fino ai piedi dell'antico castello risalente all'epoca della dominazione romana. Tale fortificazione è dominata da un arco naturale che un tempo era luogo di vedetta e posto di sentinella.
Elementi connotativi non solo di questo posto ma anche di tutta l'area del parco sono le opere di incanalamento delle acque meteoriche (scavate nella roccia viva), presenti sul basamento roccioso, e i gradini scavati nel masso, che, pur essendo consumati dal tempo e dai turisti (essi portano infatti alla sommità dell'arco naturale), rimangono comunque una preziosità in tutto l'ambiente circostante.

Storia
L'antico nome della città, ovvero "Pietraperciata" (che significa pietra forata) era stato dato per via della presenza del foro in una grande rupe, visibile dalla città. La costruzione della città è incerta, le teorie più accreditate danno nell'VIII secolo a.C. la sua fondazione ad opera dei Pelasgi, mentre stavano attraversando l'Italia meridionale. I Pelasgi costruirono le loro dimore nella parte bassa, per proteggersi da eventuali attacchi nemici e innalzarono fortificazioni sulle rocce.
Ai Pelasgi si sostituirono i Greci, giunti dalla costa ionica, i quali si spinsero verso l'interno portando le loro merci e i loro manufatti. Tracce della presen
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0971 codice istat 076061 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di PIETRAPERTOSA
ABRIOLA
ACCETTURA
ALBANO DI LUCANIA
ANZI
ARMENTO
BRINDISI MONTAGNA
CALCIANO
CALVELLO
CAMPOMAGGIORE
CASTELMEZZANO
CIRIGLIANO
CORLETO PERTICARA
GALLICCHIO
GARAGUSO
cerca offerte di lavoro nella provincia di potenza

offerte lavoro Potenza

cerca offerte di lavoro in basilicata

offerte lavoro Basilicata

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma