elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VILLETTA BARREA
67030 L'AQUILA

Mappa di VILLETTA BARREA
dove mangiare VILLETTA BARREA VILLETTA BARREA come arrivare
il comune di VILLETTA BARREA è in provincia di L'AQUILA

codice avviamento postale VILLETTA BARREA:
67030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VILLETTA BARREA
usa gratis l'app

dove mangiare VILLETTA BARREA

meteo VILLETTA BARREA meteo VILLETTA BARREA oggi e prossimi giorni
VILLETTA BARREA cap 67030
codice catastale M041
provincia L'AQUILA - AQ
regione ABRUZZO

informazioni su VILLETTA BARREA

Villetta Barrea (La Villa / La Vëllétta, in dialetto villettese) è un comune italiano di 653 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Borgo immerso nel cuore del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, è un attivo centro turistico bagnato dal Lago di Barrea. Dista 3 km dalla Riserva Naturale della Camosciara e 13 km dal valico di Passo Godi.



Geografia fisica
Territorio
Il paese sorge in mezzo al gruppo montuoso dei Monti Marsicani, nel punto in cui il fiume Sangro si addentra in una gola dai ripidi fianchi boscosi per poi allargarsi e immettersi nel Lago di Barrea. Il paese si trova tra Monte Mattone (1.809 m) e Monte Sterpi d'Alto (1.966 m), circondato da pinete di pino nero.
Il principale corso d'acqua della zona è costituito dal fiume Sangro che nel territorio comunale di Villetta Barrea riceve due dei suoi primi affluenti: lo Scerto e il Profluo.
Villetta Barrea dista circa 168 km da Roma, 149 km da Napoli, 124 km da Pescara, 123 km da L'Aquila, 61 km da Frosinone e 69 km da Avezzano.

Storia
Età antica
Il territorio dell'Alto Sangro fu abitato sin dal Paleolitico superiore come attestato dai ritrovamenti archeologici effettuati nella grotta "Achille Graziani".
È probabile che i primi abitanti di questo territorio fossero gruppi di cacciatori provenienti da quote più basse, i quali raggiungevano periodicamente queste montagne alla ricerca di selce e di grosse prede. Alcune antiche necropoli testimoniano la presenza, almeno dal primo millennio a.C., di popolazioni stanziali che praticavano sia l'agricoltura che l'allevamento.
Infatti, sono numerosi i luoghi di sepoltura rinvenuti nelle vicine località di Val Fondillo e di Colle Ciglio, tutti riconducibili ad un periodo compreso tra il VI secolo a.C. e il V secolo a.C.. Con il processo di romanizzazione che seguì le guerre sannitiche nel
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0864 codice istat 066107 abitanti 677

promuovi azienda online

località nei pressi di VILLETTA BARREA
ACQUAFONDATA
ACQUAVIVA D'ISERNIA
ALVITO
ATINA
BARREA
BELMONTE CASTELLO
BISEGNA
CANSANO
CASTEL DI SANGRO
CASTEL SAN VINCENZO
CERRO AL VOLTURNO
CERVARO
CIVITELLA ALFEDENA
COLLI A VOLTURNO
cerca offerte di lavoro nella provincia di l-aquila

offerte lavoro L-aquila

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma