elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CIVITELLA ALFEDENA
67030 L'AQUILA

Mappa di CIVITELLA ALFEDENA
dove mangiare CIVITELLA ALFEDENA CIVITELLA ALFEDENA come arrivare
il comune di CIVITELLA ALFEDENA è in provincia di L'AQUILA

codice avviamento postale CIVITELLA ALFEDENA:
67030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CIVITELLA ALFEDENA
usa gratis l'app

dove mangiare CIVITELLA ALFEDENA

meteo CIVITELLA ALFEDENA meteo CIVITELLA ALFEDENA oggi e prossimi giorni
CIVITELLA ALFEDENA cap 67030
codice catastale C778
provincia L'AQUILA - AQ
regione ABRUZZO

informazioni su CIVITELLA ALFEDENA

Civitella Alfedena (IPA: [la tʃəvəˈtella], in dialetto civitellese) è un comune italiano di 286 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Borgo medievale immerso nel cuore del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, è un attivo centro turistico. Dista 17 km dagli impianti sciistici del valico di Passo Godi, 3 km dal prospiciente Lago di Barrea e 7 km dalla Riserva Naturale della Camosciara.



Geografia fisica
Territorio
Il paese sorge in mezzo al gruppo montuoso dei Monti Marsicani, ai piedi di Monte Sterpi d'Alto (1.966 m). Il principale corso d'acqua della zona è costituito dal fiume Sangro che nel territorio comunale di Civitella Alfedena riceve uno dei suoi primi affluenti: lo Scerto.
Civitella Alfedena dista circa 166 km da Roma e da Napoli, 140 km da Pescara, 111 km da L'Aquila, 77 km da Frosinone e 67 km da Avezzano.

Storia
Età antica
Il territorio dell'Alto Sangro fu abitato sin dal Paleolitico superiore come attestato dai ritrovamenti archeologici effettuati nella grotta "Achille Graziani".
È probabile che i primi abitanti di questo territorio fossero gruppi di cacciatori provenienti da quote più basse, i quali raggiungevano periodicamente queste montagne alla ricerca di selce e di grosse prede. Alcune antiche necropoli testimoniano la presenza, almeno dal primo millennio a.C., di popolazioni stanziali che praticavano sia l'agricoltura che l'allevamento.
Infatti, sono numerosi i luoghi di sepoltura rinvenuti nelle vicine località di Val Fondillo e di Colle Ciglio, tutti riconducibili ad un periodo compreso tra il VI secolo a.C. e il V secolo a.C.. Con il processo di romanizzazione che seguì le guerre sannitiche nell'Alto Sangro si affermò la pastorizia transumante verso l'odierna Puglia settentrionale.

Età medievale
L'origine dell
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0864 codice istat 066035 abitanti 315

promuovi azienda online

località nei pressi di CIVITELLA ALFEDENA
ACQUAFONDATA
ACQUAVIVA D'ISERNIA
ALVITO
ATINA
BARREA
BELMONTE CASTELLO
BISEGNA
CANSANO
CASTEL DI SANGRO
CASTEL SAN VINCENZO
CERRO AL VOLTURNO
CERVARO
COLLI A VOLTURNO
FILIGNANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di l-aquila

offerte lavoro L-aquila

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro benevento offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma