elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ATINA
03042 FROSINONE

Mappa di ATINA
dove mangiare ATINA ATINA come arrivare
il comune di ATINA è in provincia di FROSINONE

codice avviamento postale ATINA:
03042


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ATINA
usa gratis l'app

dove mangiare ATINA

meteo ATINA meteo ATINA oggi e prossimi giorni
ATINA cap 03042
codice catastale A486
provincia FROSINONE - FR
regione LAZIO

informazioni su ATINA

Atina è un comune italiano di 4 235 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio.



Geografia fisica

Territorio
La città occupa buona parte di una collina che si sviluppa nella Valle di Comino al margine occidentale di un complesso montuoso di dolomie bianche, detto Monti Bianchi, che culmina in località il Colle (430 m s.l.m.) propaggine occidentale del centro storico di Atina.
Se la città antica è completamente arroccata su un colle che agli antichi doveva apparire inespugnabile, per cui fu detta da Virgilio Atina potens, edifici moderni e complessi residenziali si sono sviluppati nella sottostante valle del Melfa dando vita ad un vero e proprio centro abitato speculare: Ponte Melfa.
Una serie di politiche urbanistiche dal dopoguerra hanno favorito il collocamento di diverse sedi comunali e servizi nella pianura sottostante il centro storico dando vita così all'unico vero e proprio polo commerciale della Valle di Comino.
Il resto del territorio comunale racchiude nel suo perimetro un paesaggio piuttosto variegato; a sud presso il valico Cancello-Capo di China (504 m s.l.m.) sullo spartiacque tra Melfa e Rapido passa il confine con Belmonte Castello che prosegue verso ovest sui monti di Montattico fino ad includere il Pizzo del Prato Caselle (1365 m s.l.m.) e l'altopiano carsico de la Soda.
La linea quindi continua verso nord, lungo la pianura del Melfa (340 m s.l.m. circa) dove lambisce le colline di Gallinaro fino a Rosanisco dove, a est, incontrato il comune di Villa Latina, risale sui Monti Bianchi, e senza raggiungere le cime, torna al Capo di China.
Un piccolo corso d'acqua, oltre il Melfa, entra nel suo territorio presso la frazione Le Sode: il Rio Molle.
Geologia e geomorfologia
L'area che ricade nel territorio di Atina può essere suddivisa in quattro zone principali.per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0776 codice istat 060011 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di ATINA
ACQUAFONDATA
ALVITO
AQUINO
ARCE
ARPINO
BARREA
BELMONTE CASTELLO
BROCCOSTELLA
CAMPOLI APPENNINO
CASALATTICO
CASALVIERI
CASSINO
CASTELNUOVO PARANO
CASTROCIELO
cerca offerte di lavoro nella provincia di frosinone

offerte lavoro Frosinone

cerca offerte di lavoro in lazio

offerte lavoro Lazio

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma