elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

NAVELLI
67020 L'AQUILA

Mappa di NAVELLI
dove mangiare NAVELLI NAVELLI come arrivare
il comune di NAVELLI è in provincia di L'AQUILA

codice avviamento postale NAVELLI:
67020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a NAVELLI
usa gratis l'app

dove mangiare NAVELLI

meteo NAVELLI meteo NAVELLI oggi e prossimi giorni
NAVELLI cap 67020
codice catastale F852
provincia L'AQUILA - AQ
regione ABRUZZO

informazioni su NAVELLI

Navelli è un comune italiano di 562 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Fa anche parte della comunità montana Campo Imperatore-Piana di Navelli.



Geografia fisica
Territorio
Navelli si trova a circa 700 m s.l.m. ed a 34 km dalla città dell'Aquila ed è posto sul versante sud-ovest di un rilievo che domina l'Altopiano di Navelli. Il Comune confina a nord con Carapelle Calvisio, a nord-est con Capestrano, ad est-sud-est con Collepietro, a sud con Acciano e ad ovest con Caporciano. L'unica frazione di Navelli è Civitaretenga.
Posta tra la dorsale centrale dell'appennino abruzzese (Velino-Sirente) e la dorsale orientale lungo la direttrice nord-ovest/sud-est dei Monti della Laga-Gran Sasso-Majella, la Piana di Navelli corre parallelamente alla valle del fiume Aterno (Valle Subequana) in direzione est-ovest, con una larghezza di circa 3 km ed una lunghezza di 25 km. Insieme alla Piana di Capestrano, al Fucino, alla Conca Aquilana e alla Valle Peligna, costituisce il complesso di altopiani interni abruzzesi di bassa quota.
La Piana di Navelli è stata originata da dislocazioni tettoniche, cioè scorrimenti degli strati superficiali terrestri, e, data la presenza di fenomeni carsici, non presenta corsi d'acqua superficiali.

Clima
A causa del salto di quota che si ha rispetto alla costa, la Piana di Navelli costituisce un limite climatico tra la zona sub-collinare o marittima verso la zona adriatica e quella interna montana.
Il clima è continentale e scarsamente piovoso, per via delle catene montuose del Gran Sasso e del Velino-Sirente che bloccano in parte i venti umidi orientali e occidentali.
Gli squilibri barometrici con la costa fanno sì che la Piana sia battuta da venti catabatici di forza considerevole.
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0862 codice istat 066058 abitanti 594

promuovi azienda online

località nei pressi di NAVELLI
ACCIANO
ALANNO
BARISCIANO
BOLOGNANO
BRITTOLI
BUSSI SUL TIRINO
CALASCIO
CAPESTRANO
CAPORCIANO
CARAPELLE CALVISIO
CARPINETO DELLA NORA
CASTEL DEL MONTE
CASTELLI
CASTELVECCHIO CALVISIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di l-aquila

offerte lavoro L-aquila

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna offerte lavoro bergamo offerte lavoro avellino offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma