elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

TORRICELLA PELIGNA
66019 CHIETI

Mappa di TORRICELLA PELIGNA
dove mangiare TORRICELLA PELIGNA TORRICELLA PELIGNA come arrivare
il comune di TORRICELLA PELIGNA è in provincia di CHIETI

codice avviamento postale TORRICELLA PELIGNA:
66019


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a TORRICELLA PELIGNA
usa gratis l'app

dove mangiare TORRICELLA PELIGNA

meteo TORRICELLA PELIGNA meteo TORRICELLA PELIGNA oggi e prossimi giorni
TORRICELLA PELIGNA cap 66019
codice catastale L291
provincia CHIETI - CH
regione ABRUZZO

informazioni su TORRICELLA PELIGNA

Torricella Peligna è un comune italiano di 1 303 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. Fa anche parte della Comunità montana Aventino-Medio Sangro.



Storia
La fondazione di Torricella si fa risalire secondo la tradizione locale ad un esodo dagli esuli di Juvanum, cittadina romana nei pressi del vicino comune di Montenerodomo, tuttavia le prime notizie certe si hanno dal XII secolo quando fu feudo degli Orsini e, in seguito, dei Conti di Manoppello e dei Marchesi Celaia di Chieti. Il paese fu distrutto durante la seconda guerra mondiale.
I tedeschi infatti, in ritirata nella linea Gustav, fecero terra bruciata del paese, e vennero combattuti nel '44 dalla brigata Maiella, nella battaglia del Sangro. Molti furono gli sfollati e venne distrutto il castello medioevale. Successivamente Torricella è stata ricostruita ed è attualmente meta turistica per le escursioni montane.

Monumenti e luoghi d'interesse


Chiese, santuari ed eremi
Santuario di Santa Maria del Roseto. È sito in località Madonna delle Rose. La costruzione del santuario è avvenuta nel 1550 come riporta l'architrave del portale maggiore. Recentemente ha subito un restauro. La facciata è rinascimentale ha un profilo a capanna con coronamento a spiovente convesso. Al centro del tetto è posto un campanile a vela. La facciata è completamente intonacata e gli unici pezzi in pietra sono il prospetto sotto il portale, le pietre angolari, il campanile a vela e le piccole finestra ai lati del portale a vela. L'interno è ad aula unica diviso in due mediante due campate di cui una delle due sezioni ha le funzioni di presbiterio. Il presbiterio è sopraelevato dal resto della chiesa ed ospita l'altare maggiore realizzato interamente in stucco dipinto ad imitazione del marmo. In una nicchia si conserva una statua della Madonna con bambino.
Eremo di San Rinaldo. È sito nell
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0872 codice istat 069095 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di TORRICELLA PELIGNA
AGNONE
ALTINO
ARCHI
ARIELLI
ATELETA
ATESSA
BOMBA
BORRELLO
CAMPO DI GIOVE
CANSANO
CAPRACOTTA
CARPINETO SINELLO
CASACANDITELLA
CASALANGUIDA
cerca offerte di lavoro nella provincia di chieti

offerte lavoro Chieti

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma