elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GESSOPALENA
66010 CHIETI

Mappa di GESSOPALENA
dove mangiare GESSOPALENA GESSOPALENA come arrivare
il comune di GESSOPALENA è in provincia di CHIETI

codice avviamento postale GESSOPALENA:
66010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GESSOPALENA
usa gratis l'app

dove mangiare GESSOPALENA

meteo GESSOPALENA meteo GESSOPALENA oggi e prossimi giorni
GESSOPALENA cap 66010
codice catastale D996
provincia CHIETI - CH
regione ABRUZZO

informazioni su GESSOPALENA

Gessopalena (Lu Jèsse in abruzzese) è un comune italiano di 1 433 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana Aventino-Medio Sangro.



Geografia fisica

Il territorio di Gessopalena si estende per 31,4 km² in un'area di aspri rilievi collinari, alle pendici del massiccio della Majella. Nei pressi dell'abitato scorrono diversi corsi d'acqua, tra i quali vanno ricordati il fiume Aventino, ed i torrenti Rio Secco, Mazzetta, Cesa e San Giusto. Gessopalena possiede parte del Lago Sant'Angelo, anche detto di Casoli. Nelle campagne che circondano l'abitato emerge un affioramento calcareo chiamato La Morgia, che raggiunge gli 827 m s.l.m., dove è possibile ammirare un'importante scultura dell'artista greco Costas Varotsos.
La sua altimetria varia dai 237 m s.l.m., in contrada Castellana, agli 853 m s.l.m., raggiunti a Monte San Giuliano, per un'escursione altimetrica complessiva pari a 616 metri. Il centro cittadino è situato a 654 m s.l.m.
La parte più antica di Gessopalena, di origine altomedievale, si erge su uno sperone gessoso che domina la valle dell'Aventino. A partire dal XIX secolo il borgo è stato progressivamente abbandonato, ed ha cominciato a prendere forma il nuovo centro abitato, disposto ad anfiteatro, le cui attuali direttrici di espansione sono lungo la Via Peligna, a sud, verso Torricella Peligna, e a nord in direzione di Casoli.

Origini del nome
Storicamente i nomi del paese sono stati molti, ma, tuttavia, hanno sempre conservato la peculiarità geologica del territorio: il Gesso.
Non è ancora pervenuto il nome sannitico di Gessopalena. I Sanniti Carricini erano già insediati in età antichissima. Non è ben chiaro se vi fossero Carricini supernates o fossero Carricini infernates. Le Mura Megalitiche presenti a
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0872 codice istat 069040 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di GESSOPALENA
ALTINO
ARCHI
ARI
ARIELLI
ATELETA
ATESSA
BOMBA
BORRELLO
CAMPO DI GIOVE
CANOSA SANNITA
CAPRACOTTA
CARPINETO SINELLO
CASACANDITELLA
CASALANGUIDA
cerca offerte di lavoro nella provincia di chieti

offerte lavoro Chieti

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro bergamo offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma