elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

LASTEBASSE
36040 VICENZA

Mappa di LASTEBASSE
dove mangiare LASTEBASSE LASTEBASSE come arrivare
il comune di LASTEBASSE è in provincia di VICENZA

codice avviamento postale LASTEBASSE:
36040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a LASTEBASSE
usa gratis l'app

dove mangiare LASTEBASSE

meteo LASTEBASSE meteo LASTEBASSE oggi e prossimi giorni
LASTEBASSE cap 36040
codice catastale E465
provincia VICENZA - VI
regione VENETO

informazioni su LASTEBASSE

Lastebasse è un comune italiano di 203 abitanti della provincia di Vicenza in Veneto.



Geografia fisica
Lastebasse si estende sul versante destro dell'alta val d'Astico, a ridosso del confine con il Trentino. Ad eccezione di alcuni pianori del fondovalle e dell'altopiano dei Fiorentini (che si trova sulle alture a sud del centro), tutto il territorio si caratterizza per i pendii scoscesi che degradano da sud a nord a partire dall'altopiano di Folgaria.
L'area delle malghe di oltre 1.000 ha, è situata sull'altopiano e compresa tra le località Fratte, Bosco Scuro, Costa, Restele, Valle delle Lanze, Costa d'Agra e Coston; per la maggior parte è di proprietà privata.

Origine del nome
Secondo lo storico vicentino Gaetano Maccà, il nome "Laste" deriva dalle lastre di pietra levigata, presenti in fondovalle e lambite dal fiume Astico.

Storia
Fin dall'antichità la storia di questo territorio è stata caratterizzata da controversie tra le popolazioni di etnie e culture diverse e, soprattutto, tra chi deteneva il potere, anche con lo spostamento dei confini.

Epoca antica e Medioevo
Durante la Preistoria il territorio fu abitato sin dal paleolitico; il popolamento fu favorito dalla presenza di numerosi covoli (caverne) che potevano essere utilizzati come rifugi. Più tardi dagli Euganei, dopo l'insediamento dei Veneti nella pianura vicentina.
Nel Basso Medioevo fu feudo dei conti di Velo, signori dell'Alto Vicentino, spesso in lotta con i conti di Beseno di Folgaria, per il possesso della parte montana di un territorio "carico di altissimi pezzi, abeti, larici e faggi mirabili" e "ricco di boschi di squisita bellezza e bontà, che per esservi erbe eccellenti rendono ottimi frutti".
Nel XIII secolo il territorio passò al comune di Vicenza, con il quale condivise le sorti nei secoli successivi. Fu comunque ogge
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0445 codice istat 024050 abitanti 231

promuovi azienda online

località nei pressi di LASTEBASSE
ALBIANO
ALDENO
ARSIERO
ASIAGO
BASELGA DI PINE'
BESENELLO
BORGO VALSUGANA
BOSENTINO
CALCERANICA AL LAGO
CALDONAZZO
CALLIANO
CALTRANO
CARRE'
CENTA SAN NICOLO'
cerca offerte di lavoro nella provincia di vicenza

offerte lavoro Vicenza

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma