elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ASIAGO
36012 VICENZA

Mappa di ASIAGO
dove mangiare ASIAGO ASIAGO come arrivare
il comune di ASIAGO è in provincia di VICENZA

codice avviamento postale ASIAGO:
36012


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ASIAGO
usa gratis l'app

dove mangiare ASIAGO

meteo ASIAGO meteo ASIAGO oggi e prossimi giorni
ASIAGO cap 36012
codice catastale A465
provincia VICENZA - VI
regione VENETO

informazioni su ASIAGO

Asiago (Slege in cimbro, pronuncia ['zle:gə]; Schlägen in tedesco) è un comune italiano di 6 403 abitanti della provincia di Vicenza in Veneto.
Centro principale dell'altopiano dei Sette Comuni, al confine con il Trentino, fu un tempo capoluogo della Spettabile Reggenza dei Sette Comuni (la più antica federazione al mondo paragonabile a un moderno Stato federale).
Asiago si trovava, dopo l'Offensiva di Primavera nella prima guerra mondiale, nella terra di nessuno e subì dei terribili bombardamenti che la rasero completamente al suolo.
È una nota località per il turismo invernale (in particolare per lo sci nordico) e il turismo estivo (escursionismo, mountain bike), la più importante dell'altopiano. Asiago lega inoltre il suo nome a prodotti caseari noti in tutto il mondo.



Geografia fisica
Territorio
Asiago si trova su un altopiano a un'altitudine media di 1000 metri sul livello del mare, a nord della Provincia di Vicenza lungo il confine con la Provincia di Trento. È circondata a nord da una catena montuosa con rilievi che superano i 2000 metri di altezza (massima elevazione in Cima XII) e a sud da un'altra catena di monti con altitudini meno elevate. Sia le montagne a nord che quelle a sud sono ricoperte prevalentemente da estesi boschi: in particolare, oltre i 1700-1800 metri, la vegetazione prevalente è costituita da boschi di pino mugo con presenza di larice, mentre più in basso sono diffusi i boschi di abete rosso, abete bianco e faggio.
Clima
Asiago, per la sua particolare posizione e per l'elevato valore di sky-view factor dell'altopiano, raggiunge temperature minime anche molto basse ed è considerato uno dei centri abitati più freddi delle Alpi.
Il suo record ufficiale è di -31 °C, registrato per due giorni consecutivi il 22 e il 23 gennaio 1942, seg
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0424 codice istat 024009 abitanti 6K

promuovi azienda online

località nei pressi di ASIAGO
ARSIERO
BASSANO DEL GRAPPA
BIENO
BORGO VALSUGANA
BREGANZE
CALTRANO
CALVENE
CAMPOLONGO SUL BRENTA
CARRè
CARRE'
CARZANO
CASTELLO TESINO
CASTELNUOVO
CESUNA
cerca offerte di lavoro nella provincia di vicenza

offerte lavoro Vicenza

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro alessandria offerte lavoro biella offerte lavoro benevento offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma