elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CALTRANO
36030 VICENZA

Mappa di CALTRANO
dove mangiare CALTRANO CALTRANO come arrivare
il comune di CALTRANO è in provincia di VICENZA

codice avviamento postale CALTRANO:
36030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CALTRANO
usa gratis l'app

dove mangiare CALTRANO

meteo CALTRANO meteo CALTRANO oggi e prossimi giorni
CALTRANO cap 36030
codice catastale B433
provincia VICENZA - VI
regione VENETO

informazioni su CALTRANO

Caltrano (Caltran in veneto) è un comune italiano di 2 523 abitanti della provincia di Vicenza in Veneto. È situato sulla riva sinistra del torrente Astico. Il territorio comunale comprende una vasta area montuosa, orograficamente parte dell'altopiano di Asiago.



Geografia fisica
Il territorio comunale, che confina ad ovest con quello di Cogollo e ad est con quello di Calvene, ha la forma di un rettangolo irregolare che, delimitato a sud dal torrente Astico, risale le pendici dell'Altopiano di Asiago e, superatone il bordo, copre una vasta zona montana, pari a circa metà della sua superficie.
La parte più bassa, di natura alluvionale e morenica, sul lato sinistro del torrente, è abbastanza pianeggiante e in buona parte coltivata come le altre zone di pianura. Qui sorge il paese, ai piedi dei monti Paù, Foraoro, Cucco e Sunio e alquanto elevato rispetto alla profonda gola scavata dall'Astico. Nell'inferiore zona alluvionale abbondano le sorgenti d'acqua, per cui il Comune non ha mai avuti problemi di rifornimento idrico. Qui, durante la prima guerra mondiale, si attingeva l'acqua per il fronte; lo testimoniano le vasche delle due stazioni di pompaggio Rovolo e Foraoro, ancora esistenti.
Più si sale in zona collinare e sempre più la terra, che in passato era stata coltivata, ora è trasformata in prato o pascolo o abbandonata al bosco. La parte montana, che supera i 1300 m. s.l.m., è ricca di boschi di conifere, di faggi e di pascoli, che la rendono simile al resto dell'Altopiano.
Storia
Origini del nome
Secondo lo storico vicentino Giovanni Mantese il toponimo Caltrano deriva da fundus Cartorianus, a sua volta derivante dal termine latino cardus, adoperato dai lanieri per pettinare la lana (v. cardare, cardatura).
Un'altra ipotesi considera la parola "Cartrano" collegata all'industria cartaria che si avvaleva dell'acqua del torrente. U
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0445 codice istat 024019 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di CALTRANO
ARSIERO
ASIAGO
BOLZANO VICENTINO
BREGANZE
BRESSANVIDO
BROGLIANO
CALDOGNO
CALVENE
CARRE'
CASTELGOMBERTO
COGOLLO DEL CENGIO
CONCO
CORNEDO VICENTINO
COSTABISSARA
cerca offerte di lavoro nella provincia di vicenza

offerte lavoro Vicenza

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma