elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ENEGO
36052 VICENZA

Mappa di ENEGO
dove mangiare ENEGO ENEGO come arrivare
il comune di ENEGO è in provincia di VICENZA

codice avviamento postale ENEGO:
36052


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ENEGO
usa gratis l'app

dove mangiare ENEGO

meteo ENEGO meteo ENEGO oggi e prossimi giorni
ENEGO cap 36052
codice catastale D407
provincia VICENZA - VI
regione VENETO

informazioni su ENEGO

Enego (Ghenebe in cimbro) è un comune italiano di 1 663 abitanti della provincia di Vicenza in Veneto.



Geografia fisica
Il territorio comunale si estende sull'estremità orientale dell'Altopiano dei Sette Comuni scendendo poi sul fondo del canale di Brenta sino alla riva destra del fiume.
Solo le frazioni Piovega di Sotto e di Sopra si trovano sul fondovalle. La gran parte dei centri abitati, capoluogo compreso, si trova lungo le pendici dell'Altopiano, tra i 400 e i 900 m s.l.m.
Buona parte del territorio comunale, comunque, si estende verso l'interno dell'altopiano, comprendendo la piana di Marcesina e il monte Ortigara.

Storia
Il toponimo ha etimologia incerta; potrebbe derivare da un nome germanico (Enika) o latino (Enicus o Enno) con l'aggiunta del suffisso -icus.
Grazie alla sua posizione, ai limiti dell'altopiano di Asiago e affacciata sul Canale di Brenta e la Valsugana, la zona di Enego suscitò l'interesse della civiltà sin dall'epoca romana. Probabilmente fu in questo periodo che sorse un primo insediamento, una stazione di sosta e rifornimento lungo la strada che conduceva in Germania. Attorno al III secolo, quando si verificarono le prime invasioni barbariche, venne eretto un fortilizio di cui restano i ruderi in località Bastia.
Nel XII secolo Enego divenne feudo dei vescovi di Padova, da cui passò in seguito a quelli di Vicenza e infine agli Ezzelini. Nel 1260, dopo la morte di Ezzelino III da Romano, passò al comune di Vicenza. Sotto la signoria di Cangrande della Scala, attorno al 1330, fu costruito un altro castello di cui oggi resta un torrione.
Nel corso del medioevo tutto l'altopiano, e quindi anche Enego, fu colonizzato da popolazioni di origine Bavarese e Tirolese, i cosiddetti Cimbri. I Cimbri mantennero per secoli una propria identità, distinguendosi dal resto della pop
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0424 codice istat 024039 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di ENEGO
ALANO DI PIAVE
ARSIE'
ASIAGO
BASSANO DEL GRAPPA
BIENO
BORSO DEL GRAPPA
CAMPOLONGO SUL BRENTA
CANAL SAN BOVO
CARZANO
CASSOLA
CASTELCUCCO
CASTELLO TESINO
CASTELNUOVO
CAVASO DEL TOMBA
cerca offerte di lavoro nella provincia di vicenza

offerte lavoro Vicenza

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro biella offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma