elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VILLA BARTOLOMEA
37049 VERONA

Mappa di VILLA BARTOLOMEA
dove mangiare VILLA BARTOLOMEA VILLA BARTOLOMEA come arrivare
il comune di VILLA BARTOLOMEA è in provincia di VERONA

codice avviamento postale VILLA BARTOLOMEA:
37049


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VILLA BARTOLOMEA
usa gratis l'app

dove mangiare VILLA BARTOLOMEA

meteo VILLA BARTOLOMEA meteo VILLA BARTOLOMEA oggi e prossimi giorni
VILLA BARTOLOMEA cap 37049
codice catastale L912
provincia VERONA - VR
regione VENETO

informazioni su VILLA BARTOLOMEA

Villa Bartolomea (Vila in veneto) è un comune italiano. Conta 5 841 abitanti e appartiene alla provincia di Verona, regione Veneto.



Geografia fisica

Villa Bartolomea dista 45 chilometri da Verona. Rispetto al capoluogo è in posizione sud est ed è il penultimo comune lungo il corso dell'Adige prima della provincia di Rovigo. Gran parte del territorio comunale è occupato dalle ampie Valli Grandi Veronesi, mentre gli insediamenti urbani di Villa Bartolomea, Spinimbecco e Carpi si sviluppano nelle vicinanze del fiume. La frazione di San Zeno in Valle, ormai in spopolamento, è situata al confine meridionale del comune, presso il fiume Tartaro e il Canale Emissario.
Villa Bartolomea confina ad ovest con il comune di Legnago, a nord con Terrazzo, ad est con Castagnaro, mentre a sud il confine è delimitato dalla Provincia di Rovigo, con i comuni di Castelmassa e Castelnovo Bariano.
Il territorio di Villa Bartolomea, per gran parte compreso all'interno delle Valli Grandi Veronesi, fu a lungo minacciato dal dilagare delle paludi, arrestate solo grazie alla costruzione di argini. Dopo numerosi tentativi, il problema fu risolto in epoca moderna grazie alle bonifiche. Ciò permise di convertire il territorio in terreno agricolo e portò alla creazione della frazione di San Zeno in Valle.

Storia
I primi insediamenti sembrano risalire all'Età del Bronzo, testimoniati dalla presenza di una necropoli del XIII-XII secolo a.C. È ormai certo che la zona fu abitata da Paleoveneti ed Etruschi, anche se i reperti più numerosi, scoperti nelle zone di campagna, appartengono al periodo romano.
La prima menzione di Villa Bartolomea in documenti ufficiali si ha alla fine del IX secolo e nel 1184 col nome di Villa Cervionus.
In epoca medievale il territorio del comune rimase sot
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0442 codice istat 023095 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di VILLA BARTOLOMEA
ALBAREDO D'ADIGE
ALONTE
ANGIARI
ARCOLE
ASIGLIANO VENETO
BADIA POLESINE
BAGNOLO DI PO
BERGANTINO
BEVILACQUA
BONAVIGO
BORGOFRANCO SUL PO
BOSCHI SANT'ANNA
CALTO
CANDA
cerca offerte di lavoro nella provincia di verona

offerte lavoro Verona

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma