elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CAMPONOGARA
30010 VENEZIA

Mappa di CAMPONOGARA
dove mangiare CAMPONOGARA CAMPONOGARA come arrivare
il comune di CAMPONOGARA è in provincia di VENEZIA

codice avviamento postale CAMPONOGARA:
30010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CAMPONOGARA
usa gratis l'app

dove mangiare CAMPONOGARA

meteo CAMPONOGARA meteo CAMPONOGARA oggi e prossimi giorni
CAMPONOGARA cap 30010
codice catastale B554
provincia VENEZIA - VE
regione VENETO

informazioni su CAMPONOGARA

Camponogara è un comune italiano di 13 115 abitanti della città metropolitana di Venezia in Veneto.



Geografia fisica
Territorio
Camponogara ha dovuto far fronte sin dai tempi più antichi alle continue inondazioni del vicino Brenta, peraltro deviato in prossimità del centro dagli interventi idraulici intrapresi dalla Repubblica di Venezia.
Alle problematiche naturali e storiche, si è aggiunto di recente il fattore urbanizzazione: negli ultimi dieci anni il paese ha visto aumentare la sua popolazione di circa il 20% anche a causa della costruzione di interi quartieri su aree precedentemente agricole. Le nuove lottizzazioni non hanno previsto sistemi di ammodernamento del sistema idrogeologico del paese e causano di frequente allagamenti, in particolare a Calcroci e ad Arzerini. Gli ultimi eventi del genere si sono verificati nel 2007 e nel 2008.
La situazione è tanto compromessa che la Regione Veneto ha stanziato tre milioni di Euro per l'ammodernamento della rete idrica, prevedendo in tutto il territorio di Camponogara e di Campagna Lupia oltre venticinque milioni di euro di investimenti.
Origini del nome
Il nome del comune deriva dai termini latini da campus e nux ("campo" e "noce"), venetizzato poi in "Camponogara", a testimonianza delle antiche coltivazioni diffuse nella zona.
Per quanto riguarda le frazioni, Campoverardo trae origine da un nome germanico, Eberhard, forse un uomo d'armi giunto fra il VI e il VII secolo; Prozzolo dal latino praedium "piccolo fondo agricolo"; Premaore è un composto traducibile con "prato maggiore".
Tra le varie località minori, sono da citare Pila, sita fra Calcroci e Prozzolo, Arzerini, fra Campoverardo e Dolo, e Cornio, fra Premaore e Campolongo Maggiore. Il nome Pila è dovuto alla lavorazione di pilatura del riso - coltura praticata nella zona tra il Brenta e
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 041 codice istat 027004 abitanti 12K

promuovi azienda online

località nei pressi di CAMPONOGARA
AGNA
ALBIGNASEGO
ARRE
ARZERGRANDE
BORGORICCO
BOVOLENTA
CADONEGHE
CAMPAGNA LUPIA
CAMPODARSEGO
CAMPOLONGO MAGGIORE
CAMPOSAMPIERO
CANDIANA
CASALSERUGO
CAVARZERE
cerca offerte di lavoro nella provincia di venezia

offerte lavoro Venezia

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro asti offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma