elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

TARZO
31020 TREVISO

Mappa di TARZO
dove mangiare TARZO TARZO come arrivare
il comune di TARZO è in provincia di TREVISO

codice avviamento postale TARZO:
31020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a TARZO
usa gratis l'app

dove mangiare TARZO

meteo TARZO meteo TARZO oggi e prossimi giorni
TARZO cap 31020
codice catastale L058
provincia TREVISO - TV
regione VENETO

informazioni su TARZO

Tarzo (IPA: /'tartso/; Tarz in veneto) è un comune italiano di 4 378 abitanti della provincia di Treviso in Veneto.



Geografia fisica

Tra i pochi lembi pianeggianti, si ricorda quella sul fondo della Valmareno (si estende a sud dei laghi di Revine Lago, sulle cui rive sorgono Colmaggiore e Fratta) e la parte meridionale di Corbanese (dove si trova la zona industriale). Per il resto, la zona è completamente collinare, caratterizzandosi inoltre per la presenza di valli boscose e numerosi corsi d'acqua a carattere torrentizio. Le altitudini maggiori si ravvisano nella zona orientale, verso Vittorio Veneto (Monte Piai 540 m s.l.m., le Prese 579 m).
Per quanto riguarda i fiumi, nell'area si estendono due bacini idrografici. Il torrente Cervano, che è il corso d'acqua più rilevante, appartiene a quello del Livenza: nasce nei pressi di San Lorenzo, attraversa Corbanese e sfocia nel Monticano poco oltre Bagnolo. In quello del Piave ricadono il Lierza, che ridiscende verso il Quartier del Piave, e la Tajada, il canale che esce dai due laghi prendendo poi il nome di Soligo.

Storia
Prime tracce
Le più antiche testimonianze archeologiche, rinvenute nella zona dei laghi di Revine Lago, fanno risalire alla prima Età del Bronzo (II millennio a.C.) la presenza dell'uomo nella zona. A quest'epoca appartengono una spada, rinvenuta nel 1923 e conservata nel Museo Civico di Conegliano, e i materiali ceramici e litici venuti alla luce nel 1987, provenienti da un insediamento palafitticolo a Colmaggiore. Recentemente (1996) altri reperti preistorici, in selce, sono stati rinvenuti nella zona di San Giuseppe a Corbanese.
Le popolazioni indigene, Veneti soprattutto e Celti, accolsero successivamente, durante il II secolo a.C., i Romani, ed i toponimi di Tarzo, Corbanese, Arfanta risalgono a questo periodo.

I longobardi
L'arrivo dei Longobardi
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0438 codice istat 026084 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di TARZO
ARCADE
BELLUNO
CANEVA
CAPPELLA MAGGIORE
CIMADOLMO
CISON DI VALMARINO
CODOGNE'
COLLE UMBERTO
CONEGLIANO
CORDIGNANO
CROCETTA DEL MONTELLO
FARRA D'ALPAGO
FARRA DI SOLIGO
FOLLINA
cerca offerte di lavoro nella provincia di treviso

offerte lavoro Treviso

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari offerte lavoro bologna offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma