elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CORDIGNANO
31016 TREVISO

Mappa di CORDIGNANO
dove mangiare CORDIGNANO CORDIGNANO come arrivare
il comune di CORDIGNANO è in provincia di TREVISO

codice avviamento postale CORDIGNANO:
31016


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CORDIGNANO
usa gratis l'app

dove mangiare CORDIGNANO

meteo CORDIGNANO meteo CORDIGNANO oggi e prossimi giorni
CORDIGNANO cap 31016
codice catastale C992
provincia TREVISO - TV
regione VENETO

informazioni su CORDIGNANO

Cordignano (San Cassàn del Mésch in veneto) è un comune italiano di 7 017 abitanti della provincia di Treviso in Veneto.



Geografia fisica
Situato al confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia (provincia di Pordenone), il comune di Cordignano abbraccia una notevole porzione di territorio, di altitudine variabile tra i 25 e i 1.079 m s.l.m., estendendosi dall'altopiano del Cansiglio alla pianura sottostante, a nord della Strada statale 13 Pontebbana.
Elemento che caratterizza fortemente il territorio è la presenza del fiume Meschio, che attraversa tutto il comune, provenendo dal vittoriese.

Storia
Il primo nucleo abitato del territorio dell'attuale comune risale alla preistoria. Si ha poi traccia di un castelliere (conosciuto come Castelat) databile tra XIV e X secolo a.C., nell'area nord, ai piedi delle Prealpi bellunesi.
In età romana l'area continuò a svilupparsi prevalentemente nel campo agricolo, costituendo un'attiva comunità agricola ancora testimoniata in età medievale. Fu in questo periodo che il centro assunse il toponimo Corticionus (da cui Cordignano).
Nel XIII secolo divenne curia dei Da Camino, poi tra XV e XVIII secolo fu feudo dei Rangoni di Modena, passando nel Settecento al ramo dei Mocenigo di Venezia aventi dimora a San Stae.
Nel Novecento Cordignano va ricordato per lo sviluppo dell'artigianato e poi dell'industria, ancora oggi fiorente, mutando in parte l'orientamento agricolo dei secoli precedenti e comportando, così, anche un ridisegno del territorio, con vaste zone industriali e nuove infrastrutture.

Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Chiese
I diversi centri che disegnano il territorio comunale, di origine perlopiù rurale, trovano il loro centro in antichi edifici religiosi; si elencano di seguito quelli di rilievo stori
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0438 codice istat 026022 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di CORDIGNANO
AVIANO
BREDA DI PIAVE
BRUGNERA
BUDOIA
CANEVA
CAPPELLA MAGGIORE
CHIES D'ALPAGO
CIMADOLMO
CODOGNE'
COLLE UMBERTO
CONEGLIANO
FARRA D'ALPAGO
FONTANAFREDDA
FONTANELLE
cerca offerte di lavoro nella provincia di treviso

offerte lavoro Treviso

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro arezzo offerte lavoro asti offerte lavoro ancona offerte lavoro bergamo offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma