elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MIANE
31050 TREVISO

Mappa di MIANE
dove mangiare MIANE MIANE come arrivare
il comune di MIANE è in provincia di TREVISO

codice avviamento postale MIANE:
31050


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MIANE
usa gratis l'app

dove mangiare MIANE

meteo MIANE meteo MIANE oggi e prossimi giorni
MIANE cap 31050
codice catastale F190
provincia TREVISO - TV
regione VENETO

informazioni su MIANE

Miane (IPA: /mi'ane) è un comune italiano di 3 329 abitanti della provincia di Treviso in Veneto.



Geografia fisica
Il territorio di Miane si trova nella zona settentrionale della provincia, presso il confine con Belluno. Il territorio è dunque caratterizzato dalla presenza di rilievi di varia entità, dalle modeste moreniche dell'area centromeridionale alle prealpi Bellunesi della zona settentrionale, che qui culminano con i 1.438 m s.l.m. del monte Cimon. Ai rilievi si alternano però valli e pianori sui quali sono sorti i principali centri abitati.
Il capoluogo comunale è situato grossomodo al centro del territorio, disteso su una valle collaterale della Valmareno e segnata dai corsi dei torrenti San Pietro e Visnà. A sudovest, arroccata sulle pendici del Cimon, si trova Combai. Nell'angolo sudorientale, sul fondo di un'altra valle solcata dall'omonimo torrente, si trova Campea, mentre Premaor è localizzata sudest, presso un pianoro alla riva destra del Soligo.

Storia
Si suppone che l'eponimo di Miane fosse un certo Aemilius, soldato veterano romano: una conferma delle quasi certe origini romane di questo centro della pedemontana. Sembra, infatti, che Miane sia nato come pagus romano, dipendente da un municipium, ciò si può evincere dalla prossimità di Miane con Ceneda che, ai tempi della Roma repubblicana, era un centro di discreta rilevanza, e dalla vicinanza con la strada Claudia Augusta, grande arteria lungo la quale sono sorti numerosi paesi.
Pare che a Miane, con il diffondersi del Cristianesimo, si trovasse un luogo di culto a cui facevano riferimento i fedeli delle zone limitrofe, così che, la cittadina, si trovò a rappresentare un centro di coesione spirituale prima ancora che commerciale o amministrativo.
La discesa dei barbari (IV secolo d.C. circa
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0438 codice istat 026042 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di MIANE
ALANO DI PIAVE
ALTIVOLE
ARCADE
ASOLO
BELLUNO
CAERANO DI SAN MARCO
CASTELCUCCO
CAVASO DEL TOMBA
CESIOMAGGIORE
CISON DI VALMARINO
COLLE UMBERTO
CONEGLIANO
CORNUDA
CROCETTA DEL MONTELLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di treviso

offerte lavoro Treviso

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria offerte lavoro arezzo offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma