elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CORNUDA
31041 TREVISO

Mappa di CORNUDA
dove mangiare CORNUDA CORNUDA come arrivare
il comune di CORNUDA è in provincia di TREVISO

codice avviamento postale CORNUDA:
31041


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CORNUDA
usa gratis l'app

dove mangiare CORNUDA

meteo CORNUDA meteo CORNUDA oggi e prossimi giorni
CORNUDA cap 31041
codice catastale D030
provincia TREVISO - TV
regione VENETO

informazioni su CORNUDA

Cornuda (IPA: /kor'nuda/; Cornuda in veneto) è un comune italiano di 6 221 abitanti della provincia di Treviso in Veneto.



Geografia fisica
Il territorio di Cornuda, che si estende alla destra del Piave, è in gran parte collinare. L'abitato insiste su una zona grossomodo pianeggiante, le cui altitudini variano da un minimo di 135 m s.l.m., riscontrabili all'estremità meridionale, a non più di 165 m.
La porzione nordorientale comprende invece l'estremità orientale dei colli Asolani che si sviluppano sino ad Asolo. La "cima" più elevata è rappresentata dal monte Sulder (472 m) che domina il paese da ovest; si ricordano poi il Col del Spin (441 m), il monte Fagarè (357 m) e il colle Cavasotta (265 m).
Diversi, ma poco rilevanti, i corsi d'acqua. Si cita anzitutto il Nasson, che scorre a nordest del centro, poi il Ru Bianco, che procede verso sud, e infine la Brentella di Pederobba e il Canale di Caerano, canali artificiali che procedono rispettivamente lungo i confini orientali e meridionali.

Origini del nome
Incerte le origini del toponimo.
Una prima ipotesi lo fa derivare dal latino cornua ("corna"), alludendo alla posizione della località, posta all'estremità orientale della centuriazione di Asolo, municipium in epoca romana. Un'altra spiegazione lo lega alle due colline, simili appunto a delle corna, ai cui piedi sorse l'abitato. Ancora, c'è chi lo ritiene un'alterazione di un termine significante "crocicchio", avvicinandolo all'incrocio tra le vie Feltrina e la Piovega, importanti arterie sin dall'epoca antica.

Storia
La civiltà è qui comparsa già in epoca preistorica, come testimonia la grande quantità di materiale litico che affiora un po' ovunque e i reperti rinvenuti nella valle di San Lorenzo. Durante l'edificazione della "Filanda Serena", nel 1881, furono inol
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0423 codice istat 026023 abitanti 6K

promuovi azienda online

località nei pressi di CORNUDA
ALANO DI PIAVE
ALTIVOLE
ARCADE
ASOLO
BORSO DEL GRAPPA
CAERANO DI SAN MARCO
CASSOLA
CASTELCUCCO
CASTELFRANCO VENETO
CASTELLO DI GODEGO
CAVASO DEL TOMBA
CISON DI VALMARINO
CRESPANO DEL GRAPPA
CROCETTA DEL MONTELLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di treviso

offerte lavoro Treviso

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bologna offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma