elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MELARA
45037 ROVIGO

Mappa di MELARA
dove mangiare MELARA MELARA come arrivare
il comune di MELARA è in provincia di ROVIGO

codice avviamento postale MELARA:
45037


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MELARA
usa gratis l'app

dove mangiare MELARA

meteo MELARA meteo MELARA oggi e prossimi giorni
MELARA cap 45037
codice catastale F095
provincia ROVIGO - RO
regione VENETO

informazioni su MELARA

Melara (Mlara in dialetto ferrarese transpadano) è un comune italiano di 1 803 abitanti della provincia di Rovigo, in Veneto, situato ad ovest del capoluogo.
Il suo territorio comunale è il più occidentale del Polesine ed è collocato nella zona d'incontro tra le province di Mantova, Verona e Rovigo.



Storia
Le origini del centro di Melara non sono certe ma reperti ritrovati nel territorio, precisamente un insediamento scoperto in località Mariconda, testimoniano che questo era già abitato durante l'età del ferro, presumibilmente per la vicinanza al corso del fiume Po che favoriva il trasporto fluviale e la pesca. Il toponimo sembra sia da risalire all'epoca romana dove "melara" potrebbe identificare il territorio come zona di produzione di miele.In epoca più recente, interventi di bonifica ad opera dei monaci benedettini prima e, dopo l'acquisizione del territorio, dagli estensi migliorarono le condizioni di vita. Questi ultimi, grazie all'importanza strategica data dalla possibilità di controllare il confine naturale del Po, edificarono un castello una rocca ed altre opere di fortificazione ora scomparse.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Per la Chiesa cattolica il territorio è amministrativamente parte del vicariato di Castelmassa, a sua volta divisione amministrativa della diocesi di Adria-Rovigo.
Chiesa di San Materno. Chiesa arcipretale e parrocchiale intitolata a San Materno, vescovo di Milano, edificata nel diciottesimo secolo su progetto degli architetti ferraresi Sante e Vincenzo Santini dove sorgeva un preesistente edificio religioso. Il campanile, situato davanti alla facciata, risale al XV secolo e sorge sui ruderi del castello.
Chiesa della Santa Croce
Oratorio di santo Stefano
Oratorio della Beata Vergine di Loreto
Oratorio della Beata Vergine Addolorata
Cappella del cim
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0425 codice istat 029032 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di MELARA
ANGIARI
BERGANTINO
BONAVIGO
BORGOFRANCO SUL PO
BOSCHI SANT'ANNA
BOVOLONE
CALTO
CARBONARA DI PO
CASALEONE
CASTAGNARO
CASTELMASSA
CASTELNOVO BARIANO
CENESELLI
CEREA
cerca offerte di lavoro nella provincia di rovigo

offerte lavoro Rovigo

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro alessandria offerte lavoro ancona offerte lavoro bari offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma