elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GUARDA VENETA
45030 ROVIGO

Mappa di GUARDA VENETA
dove mangiare GUARDA VENETA GUARDA VENETA come arrivare
il comune di GUARDA VENETA è in provincia di ROVIGO

codice avviamento postale GUARDA VENETA:
45030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GUARDA VENETA
usa gratis l'app

dove mangiare GUARDA VENETA

meteo GUARDA VENETA meteo GUARDA VENETA oggi e prossimi giorni
GUARDA VENETA cap 45030
codice catastale E240
provincia ROVIGO - RO
regione VENETO

informazioni su GUARDA VENETA

Guarda Veneta (Guarda Veneta in veneto) è un comune italiano di 1 153 abitanti della provincia di Rovigo, in Veneto, situato a sud del capoluogo.



Storia
Si presume che la villa "Gardilliana", che è citata nel testamento del marchese Almerico del 938, sia il nucleo originario degli abitati oggi conosciuti come Guarda Veneta e Guarda Ferrarese (oggi frazione di Ro).
Il toponimo deriva dalla parola germanica Warda che significa "luogo elevato", in quanto il territorio si trovava in posizione più elevata rispetto alle zone circostanti; non è però chiaro se l'origine sia longobarda o addirittura ostrogota.
È invece certo che, in seguito alla rotta di Ficarolo del 1152, molti lavoratori giunsero nella zona per arginare il nuovo corso del Po, portando con sé le loro famiglie; si parla degli abitati di "Guardazzola" o "Guarda minore" sulla riva sinistra e di "Guarda" sulla riva destra e si suppone che in origine, prima della rotta, fossero parte di un unico villaggio.
Entrambi gli abitati erano posti sotto la podesteria di Orcano (l'attuale frazione Raccano di Polesella), che faceva parte della contea di Rovigo la quale era di fatto governata dagli Estensi; l'ufficialità del dominio venne sancita nel 1221 e, a parte alcune brevi parentesi (nel 1190-1194 sotto Verona, nel 1213, nel 1309 e nel 1352 sotto Padova), la Guarda rimase estense fino alla Guerra del Sale tra il Ducato di Ferrara e la Repubblica di Venezia.
La pace di Bagnolo del 1484, che pose fine alla guerra, sancì il passaggio del territorio di Rovigo sotto i veneziani; il confine in questa zona fu posto sul Po, separando per sempre i due abitati, che da allora sono conosciuti come Guarda Veneta e Guarda Ferrarese.
All'inizio del 1509, durante la guerra della Lega di Cambrai, Guarda Veneta tornò temporaneamente sotto gli estensi, ma a n
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0425 codice istat 029028 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di GUARDA VENETA
AGNA
ANGUILLARA VENETA
ARQUA' POLESINE
BAGNOLI DI SOPRA
BARBONA
BERRA
BOARA PISANI
BOSARO
CANARO
CEREGNANO
COPPARO
COSTA DI ROVIGO
CRESPINO
FERRARA
cerca offerte di lavoro nella provincia di rovigo

offerte lavoro Rovigo

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bologna offerte lavoro ancona offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma