elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

TRIBANO
35020 PADOVA

Mappa di TRIBANO
dove mangiare TRIBANO TRIBANO come arrivare
il comune di TRIBANO è in provincia di PADOVA

codice avviamento postale TRIBANO:
35020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a TRIBANO
usa gratis l'app

dove mangiare TRIBANO

meteo TRIBANO meteo TRIBANO oggi e prossimi giorni
TRIBANO cap 35020
codice catastale L414
provincia PADOVA - PD
regione VENETO

informazioni su TRIBANO

Tribano (Triban in veneto) è un comune italiano di 4 427 abitanti della provincia di Padova in Veneto.



Storia
Età Romana
Dopo essere stato, nel periodo romano, territorio di passaggio dei soldati dell'Impero, Tribano fu sottoposta alla distruzione del passaggio dapprima degli Unni di Attila attorno al V secolo e successivamente dei Longobardi nel 568 d.C. che discendendo dalle Alpi orientali, attraversarono il territorio a sud di Padova.

Medioevo
Nel 589 l'Adige, che attorno a questo periodo passava per Este, straripò, riducendo tutta la zona del conselvano ad un'immensa palude, la quale rimase tale fino agli anni attorno al 1000: esistevano solo piccoli insediamenti detti ville o villule, che a volte prendevano il nome della persona o famiglia che vi aveva maggiori proprietà; le abitazioni del territorio e per buona parte anche della città, erano fatte di legno, di creta, e anche di fango, di canne e graticci, sempre coperte di paglia, senza vetri, senza focolari, senza letti e con un solo ambiente che serviva a tutti gli usi. La società era spesso colpita da pesanti carestie e malattie epidemiche quali la peste che mettevano in seria difficoltà la salute pubblica.
Tutto questo perdurò fino agli anni intorno al 1000, durante i quali, l'Adige fu incanalato in nuovi argini verso il Polesine e i territori furono bonificati, per opera dei Benedettini (di Praglia, Anguillara, Bagnoli, ecc.)e di altri ordini religiosi. Inoltre in questo periodo vennero edificati nel padovano oltre 70 castelli, dotati di rocche, muraglie, torri, fosse ed argini, in parte dai feudatari, in parte dalla repubblica padovana per difendere il territorio dalle invasioni; questi castelli diventarono in breve tempo centri di abitato, luoghi attorno ai quali incominciò a svolgersi la vita delle popolazioni.
In seguito però il potere assoluto dei principi feudatari
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 049 codice istat 028094 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di TRIBANO
ABANO TERME
AGNA
ALBIGNASEGO
ANGUILLARA VENETA
ARQUA' PETRARCA
ARQUA' POLESINE
ARRE
ARZERGRANDE
BAGNOLI DI SOPRA
BAONE
BARBONA
BATTAGLIA TERME
BOARA PISANI
BOSARO
cerca offerte di lavoro nella provincia di padova

offerte lavoro Padova

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento offerte lavoro bergamo offerte lavoro avellino offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma