elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

LIMENA
35010 PADOVA

Mappa di LIMENA
dove mangiare LIMENA LIMENA come arrivare
il comune di LIMENA è in provincia di PADOVA

codice avviamento postale LIMENA:
35010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a LIMENA
usa gratis l'app

dove mangiare LIMENA

meteo LIMENA meteo LIMENA oggi e prossimi giorni
LIMENA cap 35010
codice catastale E592
provincia PADOVA - PD
regione VENETO

informazioni su LIMENA

Lìmena (Imena in veneto) è un comune italiano di 7 952 abitanti della provincia di Padova in Veneto, situato a nord del capoluogo. A Limena dal fiume Brenta si stacca il canale Brentella.
Evolutasi, soprattutto nel secondo dopoguerra, da paese ad eminente vocazione agricola a centro di produzione prevalentemente industriale, la località mostra — urbanisticamente parlando — una ricca presenza di uno sviluppo industriale.
Per decenni è stata afflitta da un traffico (specialmente di veicoli industriali) letteralmente asfissiante, causato dall'inesistenza di un collegamento autostradale diretto tra Padova e l'asse Trento-Bolzano (ragione che tuttora obbliga a servirsi dell'ex Statale Valsugana).
Oggi però la situazione è nettamente migliorata, grazie all'apertura (nel 2005) di una nuova tangenziale che esclude l'attraversamento dell'abitato da parte dei TIR.
Di conseguenza Limena sta vivendo una sorta di rinascita che la sta conducendo sempre di più sul terreno del settore terziario, sia per quanto riguarda le attività di produzione di ricchezza più tipiche (quasi tutti i concessionari di automobili patavini si sono trasferiti a Limena, solo per fare un esempio), sia pure per quanto attiene al comparto dell'intrattenimento (ospita un cinema multisala fra i maggiori d'Italia) e dell'accoglienza turistica in senso ampio (apertura nelle immediate adiacenze di hotel muniti di ampie e moderne sale congressi).
La drastica attenuazione della morsa del traffico e la conseguente riduzione del tasso di inquinamento, i progetti di varie opere che miglioreranno la qualità della vita (come nuovi parchi e piazze, oltre alla costruzione di nuove case e nuovi quartieri entro i confini comunali) e l'esigua distanza intercorrente con il capoluogo di provincia (Limena infatti è uno dei primi comuni che si incontrano uscendo da Padova), potrebb
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 049 codice istat 028045 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di LIMENA
ABANO TERME
ALBIGNASEGO
ARQUA' PETRARCA
BATTAGLIA TERME
BORGORICCO
BOVOLENTA
CADONEGHE
CAMISANO VICENTINO
CAMPO SAN MARTINO
CAMPODARSEGO
CAMPODORO
CAMPOLONGO MAGGIORE
CAMPOSAMPIERO
CARMIGNANO DI BRENTA
cerca offerte di lavoro nella provincia di padova

offerte lavoro Padova

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro bari offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma