Cervarese Santa Croce (Selvarése o Salvarése in veneto) è un comune sparso italiano (in quanto la sede comunale si trova nella frazione di Fossona) di 5 783 abitanti della provincia di Padova in Veneto, situato ad ovest del capoluogo di provincia.
Situato al confine tra le province di Padova e Vicenza, è famoso per la grande quantità di ditte produttrici di pellicce e per l'estrazione della trachite grigia classica dal colle della frazione di Montemerlo (si tratta di una cava aperta fin da epoca romana).
Inoltre è in forte espansione la produzione di minuterie metalliche, come pure il settore vivaistico.
Storia
Tutta la zona a sud del Bacchiglione, fra Berici ed Euganei, fu probabilmente centuriata nel I secolo a.C.; una centuriazione perfettamente nord-sud, quindi est-ovest, che a sud finiva contro i colli di Albettone. 2 strade abbastanza importanti, ma non con queste direzioni, partono da circa il centro della centuriazione e con un obliquo di 45° circa, finiscono giusto contro la retta delle numerose anse del Bacchiglione, che in periodo romano era in realtà il Retrone2 e 3, cioè la 2° e 3° migrazione ad est dell'antico fiume di Viecetia romana, nella stessa direzione che ebbe la più grossa Brenta, migrata da Vicenza a Padova nel giro di circa soli 2.000 anni e studiata dal Molon sul finire del 1800.
Si può presumere quindi che queste 2 strade, tra l'altro parallele fra di loro, avessero un piccolo porto sul fiume e servissero come strade per il trasporto agricolo di materiale, verdure e sementi prodotte in loco. Probabile direzione maggiore del traffico di questi prodotti, fu la vicina cittadina di Padua, molto meno per Vicetia.
Già centro longobardo, nell'874 è sotto la Diocesi di Padova che vi stabilisce una pieve dei frati benedettini.
In epoca medioevale si contrapponeva con il suo castello della Motta e con le fortificazioni fluvi per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |