elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PORANO
05010 TERNI

Mappa di PORANO
dove mangiare PORANO PORANO come arrivare
il comune di PORANO è in provincia di TERNI

codice avviamento postale PORANO:
05010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PORANO
usa gratis l'app

dove mangiare PORANO

meteo PORANO meteo PORANO oggi e prossimi giorni
PORANO cap 05010
codice catastale G881
provincia TERNI - TR
regione UMBRIA

informazioni su PORANO

Porano è un comune di 1.966 abitanti in provincia di Terni.



Geografia fisica
Classificazione climatica: zona E, 2173 GR/GPorano fa parte della Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana.

Storia
Paese circondato da mura medievali, possiede un chiesa parrocchiale con alcuni affreschi di grande valore artistico, fra cui un'Annunciazione del XV secolo e un'acquasantiera di marmo degli inizi del Seicento. Nel centro storico furono edificati, agli inizi dell'età moderna, (XVI secolo) alcuni pregevoli edifici residenziali.
In particolare, Villa del Corgnolo (detta anche del Cornaro o Corniolo) si trova immersa in uno dei parchi storici di maggiore rilievo dell'Umbria. A partire da un preesistente impianto di monastero medievale, la nobile famiglia orvietana dei Gualterio, nel 1706, trasformò la proprietà in sede di villeggiatura estiva di prelati. Per questo la villa fu anche denominata ‘villa dei sette cardinali' e tutt'oggi conserva uno spazio esterno denominato ‘rotonda dei cardinali'.
Una lapide presente sulla facciata posteriore testimonia che nella villa, in virtù degli stretti legami che il cardinale Filippo Antonio Gualterio intratteneva con la casa reale britannica, i Gualterio ospitarono nel giugno del 1723 Giacomo III d'Inghilterra. Più tardi, nell'Ottocento, fu ospite anche la principessa di Savoia. Ciò, insieme a quanto si può desumere dai lunghi inventari degli arredi redatti nel 1741, che rilevavano la presenza di ricche mobilie, statue e biblioteche, suggerisce quale grande splendore dovette conoscere questo elegante luogo di svago. Nel 1874, il senatore Filippo Antonio Gualterio, discendente dell'omonimo cardinale ed esponente di primo piano del Risorgimento, oltre che ministro del Regno d'Italia, fu costretto a vendere la proprietà a causa delle grandi spese sostenute per fini politici.
La villa, in seguito
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0763 codice istat 055028 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di PORANO
ACQUAPENDENTE
ALLERONA
ALVIANO
BAGNOREGIO
BASCHI
BOLSENA
BOMARZO
CAPODIMONTE
CASTEL GIORGIO
CASTEL VISCARDO
CASTIGLIONE IN TEVERINA
CELLENO
CIVITELLA D'AGLIANO
FABRO
cerca offerte di lavoro nella provincia di terni

offerte lavoro Terni

cerca offerte di lavoro in umbria

offerte lavoro Umbria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento offerte lavoro alessandria offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma