elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VALLARSA
38060 TRENTO

Mappa di VALLARSA
dove mangiare VALLARSA VALLARSA come arrivare
il comune di VALLARSA è in provincia di TRENTO

codice avviamento postale VALLARSA:
38060


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VALLARSA
usa gratis l'app

dove mangiare VALLARSA

meteo VALLARSA meteo VALLARSA oggi e prossimi giorni
VALLARSA cap 38060
codice catastale L588
provincia TRENTO - TN
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su VALLARSA

Vallarsa (Valarsa in trentino, Brandtal in cimbro) è un comune italiano di 1 373 abitanti della provincia autonoma di Trento in Trentino-Alto Adige. Si tratta di un comune sparso in quanto sede comunale è la frazione Raossi.



Geografia fisica
Il comune di Vallarsa non prende il nome da un centro abitato ma dalla valle su cui si estende.
La Vallarsa è una valle selvaggia scavata dal torrente Leno, che si insinua con un profondo solco fra il Gruppo del Carega e quello del Pasubio (sul cui Corno Battisti, durante la prima guerra mondiale fu catturato Cesare Battisti).
Nella valle si trovano tre bacini idroelettrici artificiali. Il Lago di Speccheri a monte dell'omonima frazione e il Lago di Busa al centro della valle che convogliando l'acqua alla centrale di Ala per la AGSM fornisce energia per la città di Verona. Il lago di San Colombano, nei pressi di Rovereto serve invece a produrre elettricità per la Città della Quercia.

Storia
La fondazione dei centri più antichi risale al 1234, quando Giacomo Castelbarco, vi installò una serie di "masi" di coloni tedeschi.
Nel XV secolo la Vallarsa come tutta la Vallagarina venne invasa dalla Serenissima Repubblica di Venezia. Nel 1443 i cittadini della valle si recarono dal Doge Andrea Vendramin dove richiesero di mantenere alcuni privilegi già in atto con i Castelbarco. Tali privilegi furono ratificati dal Doge Francesco Foscari. Durante il dominio austriaco il confine fra l'Impero d'Austria e la Repubblica di Venezia correva lungo il Passo Pian delle Fugazze e il Passo di Campogrosso dove ancora oggi sono visibili i cippi di confine e una copia del leone di Venezia scolpito in pietra.
Durante la prima guerra mondiale, la popolazione fu evacuata in territori lontani. Gli abitanti stanziati verso il fondovalle vennero fatti sfollare dagli italiani nel sud e v
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0464 codice istat 022210 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di VALLARSA
ALA
ALDENO
ALTISSIMO
ARSIERO
AVIO
BADIA CALAVENA
BESENELLO
BOSCO CHIESANUOVA
BOSENTINO
BRENTONICO
CALLIANO
CENTA SAN NICOLO'
CERRO VERONESE
CIMONE
cerca offerte di lavoro nella provincia di trento

offerte lavoro Trento

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro benevento offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma