Tuenno (Tuèn in nones, pronunciato /tu'ɛn/) è stato un comune italiano di 2 425 abitanti della provincia autonoma di Trento. Dal 1º gennaio 2016 con i comuni di Nanno e Tassullo forma il nuovo comune di Ville d'Anaunia.
Nel territorio dell'ex comune si trova il lago di Tovel.
Storia
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Chiesa di Santa Emerenziana
La chiesa di Santa Emerenziana è situata all'imbocco della valle di Tovel, lungo la strada che porta al lago di Tovel. La costruzione risale all'XI-XII secolo e si pensa fosse stata casa dei frati di Campiglio. Le facciate sono a capanna e sul lato sud si trova una specie di fienile-stalla. La pala è originale, del 1620 e costruita dal maestro Martino Teofilo Polacco e rappresenta lo Spirito Santo sulla Madonna, su Gesù e su Sant'Anna. Nella chiesa sono presenti affreschi che raffigurano Sant'Emerenziana sul letto di morte e uno stemma della famiglia Cazzuffo.
Chiesa di Sant'Orsola
La chiesa di Sant'Orsola, sede di parrocchia dal 1920, è stata eretta nel 1914 ed è un corpo unico con la struttura del vecchio edificio. Al suo interno si trovano un altare ligneo decorato in oro e intarsiato, con una statua dell'Addolorata, un altro altare in legno della Madonna del Rosario e similari strutture anche nella parte nuova. Il campanile, del 1853, poggia su fondamenta rette da palafitte.
Chiesa di San Nicolò
Questa chiesa è stata costruita in ricordo a San Nicolò ed è di stile classico ed è stata ristrutturata nel 2005.
Chiesa di Tovel
È una chiesetta, situata in Val di Tovel sopra al lago, più precisamente sopra il centro visitatori. Per raggiungerla bisogna percorrere una stradina posta dietro all'Albergo Lago Rosso.
SocietÃ
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Ripartizione linguistica
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |