Cles (Clés o Cliès in nones) è un comune italiano di 6 971 abitanti della provincia autonoma di Trento in Trentino-Alto Adige. È il capoluogo della Val di Non.
Geografia fisica
Cles è situato in Val di Non, territorio di cui è il centro amministrativo. A ovest dell'abitato si trovano il Monte di Cles e il Monte Peller (2319 m s.l.m.), mentre a est c'è il lago di Santa Giustina.
Lago di Santa Giustina
Il lago di Santa Giustina è un lago artificiale formatosi a seguito dello sbarramento del torrente Noce. La diga fu completata nel 1951, è alta 152 metri ed era all'epoca della costruzione la più alta d'Europa. Il lago può contenere fino a circa 180 milioni di metri cubi d'acqua, che alimentano le turbine della centrale idroelettrica di Taio.
Il lago prende il nome dalla località in cui si trova la diga, che a sua volta prende nome da un antico eremo di cui rimangono solo dei ruderi, protetti da un incavo naturale della roccia.
Storia
Il nome Cles è di origine molto antica e non si sa di preciso da dove derivi.
Potrebbe derivare da termini in lingua latina come
ecclesia (luogo sacro di riunione), cleus (luogo chiuso, fortificato), clusum (luogo posto fra monti e villaggi) oppure clavis (luogo in posizione centrale).
Esso è formato da tre rioni di origine molto antica:
Pez, che nel dialetto locale significa abete,
Spinazeda, che deriva da spina, un arbusto spinoso che cresceva in quel posto,
e Prato, che deriva da pratum, un luogo pianeggiante ed esteso.
In epoca romana Cles era un emporium antichissimo, vale a dire il più importante centro delle valli di Non e di Sole, al quale la gente accorreva da tutte le parti per affari, commerci e specialmente per il culto delle divinità pagane.
Avvenuta poi per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |