elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

TELVE
38050 TRENTO

Mappa di TELVE
dove mangiare TELVE TELVE come arrivare
il comune di TELVE è in provincia di TRENTO

codice avviamento postale TELVE:
38050


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a TELVE
usa gratis l'app

dove mangiare TELVE

meteo TELVE meteo TELVE oggi e prossimi giorni
TELVE cap 38050
codice catastale L089
provincia TRENTO - TN
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su TELVE

Telve è un comune italiano di 2 012 abitanti della provincia di Trento, distante dal capoluogo circa 38 km, in Valsugana.



Geografia fisica
Il territorio di Telve si trova alla sinistra del fiume Brenta lungo le pendici meridionali del monte Salubio, che fa parte della catena del Lagorai. Il punto più alto è raggiunto nei 2574 m della Cima delle Buse.
Il territorio è prevalentemente occupato da boschi, aree agricole e pascoli. I boschi sono costituiti prevalentemente da conifere e occupano il 62% del territorio comunale.

Storia
Antichità
Il rinvenimento sulle alture di Borgo e Castel San Pietro, di reperti archeologici che risalgono alla preistoria, dimostra che il territorio di Telve fu abitato fin dall'età del bronzo. Il popolo dei Reti percorse la Valsugana nell'età del ferro e diede il nome al paese. Tra l'altro si notano numerose assonanze con altri centri della zona. I Romani, per congiungere la città di Aquileia con il Trentino, costruirono la via "Claudia Augusta Altinate" che attraversava anche Telve. Dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente, Telve fu aggregata dai Longobardi al Ducato di Trento che successivamente passò ai Franchi.Tracce dell'epoca longobarda possono essere ravvisate nel fatto che la prima chiesa del paese viene dedicata a San Michele Arcangelo, santo amato dai Longobardi.

Medioevo
Risale al 1160 la prima fonte certa sulla presenza di un insediamento stabile a Telve, dove si parla per la prima volta della famiglia dei "de Telvo". Questa famiglia raggiunse nel XII secolo, una posizione privilegiata sia presso il vescovo-conte di Feltre sia nella sfera politica trentina. Sul finire del XIII secolo, i "de Telvo" fecero erigere il castello di Telve, tuttora esistente.

Età moderna
Nel XIV
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0461 codice istat 022188 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di TELVE
ANTERIVO
ASIAGO
BASELGA DI PINE'
BEDOLLO
BIENO
BORGO VALSUGANA
CALCERANICA AL LAGO
CALDONAZZO
CAPRIANA
CARANO
CARZANO
CASTELLO DI FIEMME
CASTELLO TESINO
CASTELLO-MOLINA DI FIEMME
cerca offerte di lavoro nella provincia di trento

offerte lavoro Trento

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo offerte lavoro benevento offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma