Strigno è una frazione di 1 424 abitanti del comune italiano di Castel Ivano situato nella provincia autonoma di Trento.
Si trova a circa 45Â km dal capoluogo Trento.
Storia
Vi aveva sede una guarnigione militare ed era luogo di soggiorno nella seconda metà dell'Ottocento, frequentato dalla borghesia austriaca, grazie al clima mite.
In piazza all'ombra di un olmo si riuniva la comunità civica e qui, accanto alla pietra del mal consiglio, fu appeso Giorgio Pucler, catturato e ucciso dai rivoltosi nel 1525.
Durante la Prima guerra mondiale, Strigno fu fatto evacuare per motivi di sicurezza, data la sua vicinanza al fronte.
Resistenza italiana
Dall'8 settembre 1943 al maggio 1945 la lotta di Resistenza al nazifascismo vide i partigiani organizzati nel Battaglione "Gherlenda" della Brigata Garibaldina Antonio Gramsci (Feltre).
Monumenti e luoghi d'interesse
Nella parte bassa del paese vi è la Chiesa pievana neoclassica dell'Immacolata, principale luogo di culto del paese; all'interno della chiesa vi è un pregevole dipinto di Eugenio Prati. Sull'altare destro la Pietà di Giovanni Marchiori del 1750 ca. Il campanile è medioevale.
L'edificio attuale è del 1827, ma venne restaurato nel 1921 dopo i danni subita dalla Prima guerra mondiale. L'interno dell'edificio sacro è a tre navate. In piazza vi è la Casa già Ceschi in stile barocco. Da ricordare è anche la chiesetta dei santi Vito Modesto e Crescenzia.
Il Palazzo Floriani fu costruito su una precedente residenza e ricostruito nel 1821 dai Ceschi, una famiglia del posto.
La Chiesa di Santa Maria di Loreto è considerata come miracoloso santuario e vi si trova una pietra proveniente dall'omonimo Santuario di Loreto.
Nei pressi della borgata sorge il Dosso di Penile, un castelliere preistorico.
SocietÃ
Evoluzione dem per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |