Spormaggiore (Spor o Sporgrant in nones) è un comune italiano di 1 281 abitanti della provincia autonoma di Trento.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
A Spormaggiore si trovano due chiese attaccate l'una all'altra. La più antica contiene un dipinto dell'ultima cena e ai lati si trovano le statue dei santi Pietro e Paolo.
La nuova parrocchiale invece contiene dal 1875 una piccola cappella all'interno dedicata alla Madonna delle Grazie.
Architetture militari
All'interno del territorio comunale di Spormaggiore si trovano le rovine (in fase di restauro nel 2012) del castel Belfort, e nel centro storico si trova Cortefranca, un antico maniero risalente al Trecento, recentemente restaurato.
Aree naturali
A Spormaggiore si trova il Cento Visitatori denominato "Orso" ed un Parco faunistico, dove sono custoditi attualmente (2012) due esemplari di orso bruno e dagli originali tre di lupo, ce ne sono ora undici. Il parco è aperto dal 1994, e da allora sono in corso i lavori per ospitare sempre più animali tipici della zona. Dapprima gli orsi bruni, poi i lupi, ora vi sono anche le aree per la lince, della quale contiene tre esemplari, per il gatto selvatico, per la volpe, per il capriolo e per il gufo reale, del quale contiene tre esemplari. Per il futuro è prevista l'aggiunta di alcuni esemplari di lontra.
SocietÃ
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Ripartizione linguistica
Nel censimento del 2001 il 35,15% della popolazione si è dichiarato "ladino".
Cultura
Musei
Presso Spormaggiore si trova il Centro Visitatori denominato "Orso", presso l'antico maniero di Cortefranca. Questo rientra a far parte, assieme al parco faunistico, delle iniziative che il Parco naturale provinciale dell'Adamello per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |