elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SANZENO
38010 TRENTO

Mappa di SANZENO
dove mangiare SANZENO SANZENO come arrivare
il comune di SANZENO è in provincia di TRENTO

codice avviamento postale SANZENO:
38010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SANZENO
usa gratis l'app

dove mangiare SANZENO

meteo SANZENO meteo SANZENO oggi e prossimi giorni
SANZENO cap 38010
codice catastale I411
provincia TRENTO - TN
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su SANZENO

Sanzeno (Sanzén in nones) è un comune italiano di 923 abitanti situato al centro della Val di Non in provincia autonoma di Trento, lungo la strada che porta all'Alta val di Non. Si tratta di un comune sparso in quanto la sede municipale non si trova nella località omonima, ma nella frazione di Banco.



Storia
Il paese ha origini molto antiche, tanto che sono stati rinvenuti in vari scavi importanti reperti archeologici retici, romani e posteriori. Già in epoca romana era indicato il villaggio di Metho (o Mecleo o Mecla).Nel 397 d.C. fu teatro dell'uccisione dei missionari cappadoci Sisinio, Martirio e Alessandro, inviati dal vescovo di Trento san Vigilio per evangelizzare queste zone, allora pagane.
Per commemorare l'accaduto fu in seguito costruita la Basilica dei Santi Martiri anauniesi Sisinnio, Martirio e Alessandro e il villaggio venne denominato San Sisinnio in ricordo dell'accaduto; la parlata comune lo trasformò man mano in San Sesen, da cui Sanzeno. Nel 1968 furono aggregati i comuni di Banco e Casez.

Monumenti e luoghi d'interesse

Basilica dei Santi Martiri anauniesi Sisinnio, Martirio e Alessandro. È una delle più antiche chiese della Val di Non. Fu costruita per volere del principe vescovo Giovanni Hinderbach a partire dal 1480, su un edificio precedente risalente al XIII secolo.
Chiesa di Sant'Alessandro, che sorge presso la piazza principale (la leggenda vuole che sia stata costruita nel punto della prima cappella e dell'abitazione dei Martiri)
Chiesa di Santa Maria, eretta verso il 1000 d.C., con l'annesso omonimo ospizio.Da qualche anno, durante i mesi estivi, è stato vietato l'accesso in automobile al Santuario di San Romedio (comune di Predaia) tramite la valle del rio San Romedio ed è stata predisposta una navetta con partenza dalla località "Al Mulino". È stata inoltre allestita una suggestiva passeggiat
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0463 codice istat 022169 abitanti 938

promuovi azienda online

località nei pressi di SANZENO
AMBLAR
ANDALO
ANDRIANO
APPIANO SULLA STRADA DEL VINO
BRESIMO
BREZ
BRONZOLO
CAGNO'
CALDARO SULLA STRADA DEL VINO
CALDES
CAMPODENNO
CASTELFONDO
CAVARENO
CAVEDAGO
cerca offerte di lavoro nella provincia di trento

offerte lavoro Trento

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro asti offerte lavoro avellino offerte lavoro benevento offerte lavoro biella offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma