elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

RONCHI VALSUGANA
38050 TRENTO

Mappa di RONCHI VALSUGANA
dove mangiare RONCHI VALSUGANA RONCHI VALSUGANA come arrivare
il comune di RONCHI VALSUGANA è in provincia di TRENTO

codice avviamento postale RONCHI VALSUGANA:
38050


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a RONCHI VALSUGANA
usa gratis l'app

dove mangiare RONCHI VALSUGANA

meteo RONCHI VALSUGANA meteo RONCHI VALSUGANA oggi e prossimi giorni
RONCHI VALSUGANA cap 38050
codice catastale H532
provincia TRENTO - TN
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su RONCHI VALSUGANA

Ronchi Valsugana (I Rónchi in dialetto trentino e Rautperg in lingua mochena) è un comune italiano di 434 abitanti della provincia autonoma di Trento.



Storia
Medioevo
Con la pace di Costanza (1183) il Sacro Romano Impero riconosceva l'autonomia a molte casate nobili della penisola italica comprese quelle trentine.
Mentre la maggior parte del territorio attuale dell'attuale provincia di Trento faceva parte del principato vescovile (realtà autonoma confederata all'impero), quella che oggi è conosciuta come Bassa Valsugana era sotto il dominio feltrino al tempo costituito in diocesi entità insignita dall'Immunitas dall'imperatore Corrado II. Allora la zona di Ronchi Valsugana era sotto il dominio dei signori di Telve i “Castellalto”; era probabilmente una zona disabitata dove i padroni incontrastati erano il bosco e gli animali selvatici.
Sotto la spinta dei principi vescovi di Trento degli imperatori del Sacro Romano Impero Germanico anche i Signori di Castellalto accolsero l'idea di valorizzare quelle montagne e l'estrazione mineraria.
Fu così che promossero la colonizzazione della zona da parte di contadini e roncadori che venivano dal Feltrino e dal Bellunese ma anche dalla Germania ed ebbe origine l'insediamento di Ronchi che prende il nome appunto dal termine latino Roncus che indica una zona in pendenza disboscata e resa coltivabile per mezzo di terrazzamenti.
Successivamente a cavallo del 1400 i Castellalto promossero una seconda colonizzazione della montagna da parte questa volta di roncadari e minatori (canopi) bavaro-tirolesi, in analogia a come avevano fatto i signori di Caldonazzo per la zona di Roncegno e la valle dei Mocheni (Bersntol).
I nomi che ci pervengo degli affittuari tedeschi sono 20: am Creutz, Betzel, Former, Genner, Gerngross, Grueber, Hammer, Holzer, Kheym, Kochach, Pacher, Pfeiffer, Planer, Rampl, Steiger,
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0461 codice istat 022157 abitanti 424

promuovi azienda online

località nei pressi di RONCHI VALSUGANA
ANTERIVO
ASIAGO
BASELGA DI PINE'
BEDOLLO
BIENO
BORGO VALSUGANA
BOSENTINO
CALCERANICA AL LAGO
CALDONAZZO
CAPRIANA
CARANO
CARZANO
CASTELLO TESINO
CASTELLO-MOLINA DI FIEMME
cerca offerte di lavoro nella provincia di trento

offerte lavoro Trento

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo offerte lavoro ancona offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma