elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

RABBI
38020 TRENTO

Mappa di RABBI
dove mangiare RABBI RABBI come arrivare
il comune di RABBI è in provincia di TRENTO

codice avviamento postale RABBI:
38020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a RABBI
usa gratis l'app

dove mangiare RABBI

meteo RABBI meteo RABBI oggi e prossimi giorni
RABBI cap 38020
codice catastale H146
provincia TRENTO - TN
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su RABBI

Rabbi (Rabi in ladino) è un comune italiano di 1 372 abitanti della provincia autonoma di Trento. Coincide con la Val di Rabbi, una valle laterale della Val di Sole e si estende per una decina di chilometri a nord-ovest di Malé.



Geografia fisica
Le sue frazioni principali sono, nell'ordine in cui si incontrano risalendo la valle: Pracorno (Pracorn), San Bernardo (San Bernart) (centro amministrativo del comune), Piazzola (Plazölô) e Rabbi Fonti (Le Aque, sede delle Terme di Rabbi).
La sua conformazione prettamente alpina la rende una delle valli più suggestive del Trentino, caratterizzata da ampi pascoli, verdi boschi, infinite malghe e innumerevoli masi, i caratteristici edifici rurali in legno.
Più della metà del territorio del comune di Rabbi è compreso nel parco nazionale dello Stelvio. La valle è percorsa dal torrente Rabbies che a Malé incontra il Noce.

Storia
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti

Cultura
Dialetto della Val di Rabbi
Il rabiés, ovvero il dialetto parlato in Val di Rabbi appartiene alle parlate retoromanze e nello specifico esso è assimilato al ladino anaunico.
È caratterizzato fonologicamente dalla semi-palatizzazione dei fonemi c e g davanti a vocale, con la conseguente formazione di chj- e j-. In particolare il suono "chj", con pronuncia molto aspirata, è considerato fattor comune di tutte le genti ladine antiche, (elevando il dialetto di Rabbi ad un dialetto antico e conservativo) ed anche in Val di Non, in Val di Fassa e nell'Alta Val di Fiemme prima del fonema ć persisteva l'uso del fonema chj, specialmente davanti alla vocale a (ancora oggi esso viene utilizzato nella parlata nell'alta Anaunia, come per esempio nel paese di
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0463 codice istat 022150 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di RABBI
BRESIMO
CAGNO'
CALDES
CAMPODENNO
CARISOLO
CASTELBELLO-CIARDES
CAVIZZANA
CIS
CLES
CLOZ
COMMEZZADURA
COREDO
CROVIANA
CUNEVO
cerca offerte di lavoro nella provincia di trento

offerte lavoro Trento

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro bari offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma