Cunevo (Cunéo o Cunéu in nones) è stato un comune italiano di 602 abitanti della provincia di Trento. Il 1º gennaio 2016 si è fuso con Flavon e Terres nel nuovo comune di Contà .
Il paese si trova in Val di Non, sulla destra del Noce, a 575Â m s.l.m. e a circa 30Â km da Trento.
Centro frutticolo di primo piano nella produzione delle mele, grazie alle sue circostanti pinete acquista geograficamente una nota inconfondibile e pittoresca.
Il paese copre una superficie di 558,74 ettari di cui 217,84 coltivati e 340,90 tenuti a bosco.
A mattina si estende l'avvallamento detto "Palù" chiuso dal lungo colle morenico "Luc".
Cunevo ha le sue case sparse sulla falda del monte e dietro gli stanno le rosse rupi del Dosso Corona (1216 m) sulla sommità delle quali ci sono i boschi di Pianezza (1243 m) e le pendici del Monte Corno (1962 m).
A sera fanno corona il dosso di Preda Cuca (641Â m) con i ricordi di una monastero ed una chiesetta dedicata a S. Maria Maddalena ed il "Castel la Santa".
Più in alto (916 m) sull'enorme parete del dosso Corona sovrastante il prativo e la boscaglia, in posizione di difficile accesso, scavato nella roccia, precisamente su una corona, c'è la caverna che ospita i ruderi del "Castel Corona".
SocietÃ
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Ripartizione linguistica
Nel censimento del 2001 il 8,61% della popolazione si è dichiarato "ladino".
Note
Voci correlate
Chiesa di San Lorenzo (Cunevo)
Cammino Jacopeo d'AnauniaAltri progetti
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Cunevo per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |