Monclassico (Moclà sech in ladino solandro) è stato un comune italiano di 910 abitanti della provincia di Trento in Trentino-Alto Adige, soppresso per l'istituzione del comune di Dimaro Folgarida il 1º gennaio 2016.
Geografia
Il comune di Monclassico, altitudine 782 m, 62 km da Trento, comprende l'abitato di Monclassico e la frazione Presson. Il paese è disteso sul conoide formato dal rio che scende dallo Spiz de Montes, e parte su pendio, in posizione aperta verso mezzogiorno, di fronte agli estremi contrafforti del Gruppo del Brenta. È l'ultimo comune della Valle di Sole dove si eserciti con successo la frutticoltura, per la maggioranza mele. Discretamente sviluppati sono l'industria, il turismo, il commercio e la lavorazione del legname.
Il comune di Monclassico, tipico paesino di montagna, che dista pochi chilometri da Madonna di Campiglio e da Folgarida e Marilleva, fa parte della Comunità della Valle di Sole e gran parte del suo territorio ricade nel Parco Naturale Adamello-Brenta.
Storia
Nei documenti Monclassico viene nominato per la prima volta nel 1178, mentre per Presson la prima citazione è di pochi anni successiva, del 1182.
Don Cornelio Sicher, nato il 19 novembre 1900 a Coredo, fu parroco dal 1942 al 1970 a Monclassico e in seguito a Scanna, in Val di Non. Ai tempi della prima guerra mondiale, Sicher aveva legato con l'ammiraglio tedesco Wilhelm Canaris che durante il tempo del nazionalsocialismo fu il comandante dell'Abwehr, il servizio d'intelligence militare. Non essendo d'accordo su molteplici idee di Adolf Hitler, partecipò all'attentato a Hitler del 20 luglio 1944 e dato che questo fallì, venne giustiziato nel 1944. Durante un incontro con il prelato Sicher nel 1943, Canaris gli confidò di aver pronta una via di fuga per la Patagonia. Don Sicher i per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |