Ledro (Léder in dialetto trentino centrale) è un comune sparso italiano di 5 331 abitanti della provincia di Trento nel Trentino-Alto Adige, che comprende il lago di Ledro e si affaccia sul lago di Garda. Fa parte della comunità Alto Garda e Ledro. La sede municipale si trova nella frazione Pieve di Ledro.
Geografia fisica
Territorio
Idrografia
Il torrente più importante è il Ponale: emmissario del Lago di Ledro, esce da questo a m.665 e scorre nella valle inferiore. Lungo 5,6 km sfocia nel Lago di Garda con un imponente cascata.
Un altro importante immissario del lago è il torrente Assat di Pur, a sud. Ad ovest troviamo il Massangla, che dopo aver percorso 7,7 km si getta nel lago. Altri immissari meno importanti sono il Rì di Pieve ed il Rio di Scandolera.
Dalla parte della Valle del Chiese troviamo il torrente Palvico, emmissario del Lago d'Ampola
Storia
Ledro è nato grazie al referendum popolare del 30 novembre 2008 fra gli elettori degli ex comuni di Pieve di Ledro, Bezzecca, Concei, Molina di Ledro, Tiarno di Sopra e Tiarno di Sotto che facevano parte dell'Unione dei Comuni della Valle di Ledro.
In seguito la legge regionale della Regione Trentino-Alto Adige 13 marzo 2009 n. 1 ha disposto che:
Nei territori dei comuni preesistenti lo statuto di Ledro (art. 33) ha istituito i municipi.
Il nuovo comune, come già gli ex comuni, fa parte della comunità Alto Garda e Ledro, che prende il posto dell'Unione dei Comuni della Valle di Ledro.
Nel comune è localizzata Molina di Ledro, uno degli Antichi insediamenti sulle Alpi, dal 2011 nell'elenco del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |