Lavarone (Lavarón in lavaronese, Lavròu in cimbro, Lafraun in tedesco, desueto) è un comune sparso di 1 138 abitanti della provincia autonoma di Trento. Esso fa parte della comunità di valle 12, la Magnifica Comunità degli Altipiani cimbri, di cui è capoluogo. La sede municipale si trova nella frazione Gionghi.
Geografia fisica
Il comune di Lavarone è situato sull'omonimo altopiano, nelle Prealpi Vicentine a circa 1 200 metri di altitudine.
Confina con altri tre comuni della provincia di Trento (Caldonazzo, Folgaria, Luserna) e a sud con la provincia di Vicenza. Nel territorio si trovano 19 diverse località .
Lago di Lavarone
Nel territorio comunale è presente un piccolo lago attorno al quale Sigmund Freud spesso andava a passeggio nel periodo in cui ha trascorso sue vacanze a Lavarone nel 1904, 1906, 1907 e 1923. D'estate è balneabile e durante l'inverno è possibile praticarvi il pattinaggio su ghiaccio. Inoltre sempre durante l'inverno è sede di uno stage per l'apprendimento della tecnica di salvataggio sotto il ghiaccio e questo si tiene dal 1985 organizzato dall'ANIS (Associazione nazionale istruttori subacquei).
Origini del nome
Lavarone ha un toponimo certamente più antico delle immigrazioni cimbre del XII secolo. Secondo alcuni è di derivazione origine romanza, o anche pre-romana, derivante probabilmente da là vara, pietra piatta, lastrone. Altri studi fanno risalire Lavarone alla radice latina medievale fossa luparia da cui lovèra e lovà ra. Starebbe a significare fossa scavata per catturare i lupi. Altrettanto probabili sono le ipotesi che l'etimologia derivi da lappa, termine latino per lappola, cioè il luogo dove crescono le lappole, oppure dalla radice celtica lab, rab, da cui i termini latini labi, labare, labescere, lab per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |