Lardaro (Lardèr in dialetto trentino) è stato un comune italiano di 228 abitanti della provincia di Trento.
Dal 1º gennaio 2016 con i comuni di Bondo, Breguzzo e Roncone forma il nuovo comune di Sella Giudicarie.
Il piccolo comune, tra i meno abitati del Trentino, si trovava nella parte alta della Valle del Chiese ad una ventina di chilometri dal confine con la Lombardia; confinava con Roncone a nord e con Pieve di Bono a sud. Era inoltre una meta molto ambita da turisti di molte regioni, soprattutto lombardi.
Storia
Lardaro e la valle del Chiese furono coinvolti nella terza guerra d'indipendenza che vedeva opporsi nel 1866 le camicie rosse guidate da Garibaldi contro le forze austriache.
Il paese di Lardaro fu inoltre colpito da un tremendo incendio in data 12 ottobre 1867 che lo distrusse quasi completamente come testimoniano le cronache dei giornali dell'epoca.Lardaro è famoso per il ruolo che ha avuto nella prima guerra mondiale; infatti in questa zona vengono ricordati i 6 forti di Lardaro, dei quali due in condizioni ancora accettabili. Il primo, il forte Larino, è di proprietà del comune e sorge a sud dell'abitato. Il secondo, Forte Corno, si erge sotto il dosso Brullo. Quest'ultimo è in fase di ristrutturazione da parte del comune di Praso, che ne è il proprietario. Gli altri quattro forti sono in rovina o scomparsi del tutto: Forte Danzolino, Forte Revegler, Forte Cariola e il Forte Ampola.
SocietÃ
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Amministrazione
Note
Voci correlate
Forte Larino
Sbarramento di Lardaro
Forte CornoAltri progetti
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Lardaro per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |