Grigno (Grigno in dialetto valsuganotto) è un comune italiano di 2 197 abitanti del provincia autonoma di Trento, situato nella Valsugana orientale, al confine con il Veneto.
Geografia fisica
A Grigno, il torrente Grigno affluisce nel fiume Brenta.
Nei pressi della località Selva si trovano diverse cavità naturali, tra cui la ben nota grotta della Bigonda, di sviluppo complessivo oltre i 30 km, e la grotta Calgeron.
Nel comune sono presenti testimonianze del periodo preistorico, in particolare del paleolitico superiore. Due sono i siti archeologici nei quali sono stati effettuati ritrovamenti: il riparo Dalmeri e la grotta di Ernesto, che si trovano a nord della piana della Marcésina a 1200 m di altitudine.
Altro elemento di grande valore storico è il cosiddetto "Trincerone", una possente opera campale in calcestruzzo costruita sbancando e rialzando l'argine sinistro del torrente Grigno nel periodo della prima guerra mondiale dal Genio militare dell'esercito del Regno d'Italia. Si tratta di una lunghissima trincea coperta che si sviluppa per circa settecento metri dall'abitato di Grigno sino alla confluenza del torrente omonimo con il fiume Brenta.
Lungo la strada che conduce alla frazione di Selva si può trovare una calchera da poco ristrutturata, denominata calchera de Boro, utilizzata in passato per la produzione della calce ottenuta cuocendo le rocce calcaree.
Nel territorio del comune di Grigno sono presenti due aree protette di elevato valore naturalistico: il biotopo Fontanazzo e il biotopo Sorgente Resenzuola, incluse nella Rete Natura 2000 ai sensi della Direttiva Habitat.
Storia
Resistenza italiana
Dall'8 settembre 1943 al maggio 1945 la lotta di Resistenza al nazifascismo vide i partigiani organizzati nel Battaglione "Gherlen per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |